
“Prevenzione E Gestione Dei Rischi: dalle azioni di prevenzione e protezione alle attività di salvataggio dopo un danno, per riprendere le attività operative il più rapidamente possibile”: questo il titolo del corso che si terrà il 28 novembre presso la Fondazione Ordine degli Ingegneri in Via Andrea Doria 9 a Milano.
L’intento è quello di offrire ai partecipanti la possibilità di venire a conoscenza dei principali casi di rischio, delle misure di prevenzione da attuare per permettere una maggiore prevedibilità di come intervenire in caso di sinistro al fine di ridurre i danni e agire con maggiore tempestività.
Nell’ambito di un sistema articolato di gestione dei rischi d‘impresa, le attività di prevenzione e di protezione sono fondamentali, così come la capacità di reagire rapidamente e in modo efficace a qualsiasi situazione che esca dalla normale routine aziendale. È quindi importante eseguire una corretta Analisi dei Rischi, che permetta di evidenziare situazioni potenzialmente critiche, e prepararsi comunque alla gestione di eventuali situazioni di crisi, in modo da riprendere il più rapidamente possibile le attività operative.
Il corso offrirà una panoramica dei principali scenari di rischio, delle più comuni misure di prevenzione e protezione, delle più opportune misure di salvataggio, bonifica e risanamento e di come queste possono influenzare l’entità dei danni diretti e indiretti subiti. Il tutto attraverso un’analisi delle casistiche principali che possono manifestarsi nelle aziende e la presentazione e il commento di numerosi casi reali.
La partecipazione al corso darà diritto al rilascio di 4 crediti formativi professionali (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri e 4 ore di aggiornamento RSPP/ASPP e CSP/CSE
Programma
- 08:45 Registrazione partecipanti
- 09:00 Inizio lavori
- 11:00 pausa
- 13:00 Test finale e chiusura lavori
Docenti
- Ing. Marco Santinato
- Ing Alberto Lagi
Marco Santinato è AD di Per Consulting, Società del Gruppo per, azienda leader nel ripristino e nel risanamento di immobili e beni danneggiati da incendi, allagamento o eventi catastrofali. Vanta un’esperienza pluriennale nel settore assicurativo e nella gestione del risk management. È autore di numerosi modelli di check list di Disaster Recovery Plan e Business Continuty Plan specifici per le PMI italiane.
Ecco il link per maggiori informazioni e per l’iscrizione al corso.