ACB, Associazione di Categoria Brokers di Assicurazione e Riassicurazione e L’Officina del Sapere, hanno realizzato lo scorso 7 ottobre, presso il Centro Svizzero di Via Palestro a Milano, un workshop sul Mondo dei Cyber Risk anche in ambito Piccole e Medie imprese.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di fornire spunti e approfondimenti sul rischio costituito dalle minacce informatiche. Gli interventi dei relatori erano finalizzati a portare a conoscenza di tutti i partecipanti gli strumenti di prevenzione e riduzione del rischio. I professionisti del settore assicurativo amplieranno così le loro conoscenze e le capacità di gestire il Cyber Risk, soprattutto a livello aziendale, le cui ricadute sono, ancor oggi, poco conosciute.
Qualificato e particolarmente specializzato il parterre dei Relatori presenti all’incontro. Oltre al Presidente dell’Associazione, Luigi Viganotti, che ha aperto i lavori con il saluto di benvenuto ai presenti, hanno partecipato:
- Fabrizio Bugli - Responsabile Commerciale di Maglan Europe Information Defence Technologies Ltd - Sicurezza delle informazioni in Italia: statistiche incidenti 2013 e 2014;
- Alessio Pennasilico - Membro del Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico di CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica);
- Paolo Tassetti - Property & Technical Lines Manager di ACE European Group Ltd. Defence Attiva;
- Davide Paleologo - Studio Legale Paleologo e Lotti Catarsi, specializzato in tutela della proprietà intellettuale e della privacy.
Al termine degli interventi, un’infervorata sessione di domande-risposte ha confermato il totale interesse della platea.
Ancora una volta è stato sottolineato come la questione dei Cyber Risk sia di estrema attualità ed urgenza, con un totale mancanza di informazione, il cui superamento non riesce ad essere percepito come una nuova e fondamentale opportunità e strumento di lavoro.
Il Presidente Viganotti, sottolineando la mission dell’Officina del Sapere, ideata per creare Cultura nel mondo assicurativo e per ampliarne le conoscenze, ha evidenziato la necessità di acquisire nuove opportunità all’interno dell’offerta dei prodotti, migliorando così la qualità della Consulenza nel campo dei Rischi, soprattutto per questo tipo di necessità.
Il Broker, in qualità di Consulente, deve essere in grado di fornire nuovi strumenti di prevenzione e riduzione del rischio, con soluzioni adeguate ai Cyber Risk. Si apre quindi la possibilità di introdurre nuove offerte per le richieste dell’Azienda che abbia la necessità di affrontare tali problemi.