
Ottenuto il via libera dall’Ivass, il gruppo assicurativo Helvetia ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Chiara Assicurazioni Spa con efficacia 1° maggio 2013. La partecipazione è stata acquistata da Banco di Desio e altri istituti partner che hanno ridotto le loro quote di partecipazione alla compagnia. Per effetto dell’operazione la partecipazione residua del Banco Desio in Chiara Assicurazioni è pari al 32,7% circa e la plusvalenza conseguita, a fronte di un corrispettivo di circa Euro 12,5 milioni, è di circa Euro 4,8 milioni.
Il Banco di Desio e della Brianza deteneva una partecipazione pari a circa il 67% della Compagnia, mentre il restante 33% circa del capitale era detenuto dagli altri partner distributivi, ed in particolare da: Cassa di Risparmio di Cesena SpA, Cassa di Risparmio di Asti SpA, Cassa di Risparmio di Ferrara SpA, Banca di Credito Cooperativo di Roma, Star Fin International SpA.
In esecuzione della compravendita i soci della Compagnia hanno trasferito ad Helvetia Compagnia Svizzera di Assicurazioni SA il 51% delle azioni da ciascuno detenute nel capitale di Chiara Assicurazioni, a fronte di un prezzo complessivo di Euro 18,8 mln. Inoltre, è previsto che il prezzo possa essere incrementato, mediante un meccanismo di earn-out sulla base dei risultati futuri della compagnia da riconoscersi al verificarsi di determinate condizioni per ulteriori importi da calcolare in due momenti successivi, e precisamente alla scadenza del quinto e del settimo anno dalla data di esecuzione.
Attraverso Chiara Assicurazioni (raccolta premi 2012 di circa 32,5 milioni di euro) Helvetia acquisisce l’accesso alla rete di distribuzione di Banco di Desio e di altre banche partner. Un network di oltre 1.300 sportelli bancari.