
Fonsai e Milano Assicurazioni hanno convocato le assemblee per deliberare sulla proposta di nuove azioni di responsabilità nei confronti di alcuni ex amministratori e sindaci per danni quantificabili complessivamente in 32,2 milioni di euro.
Si tratta, secondo quanto si legge nella relazioni dei Cda preparate per le assemblee, di alcune operazioni minori non comprese nel mandato del Commissario ad acta Matteo Caratozzolo che aveva promosso azioni di responsabilità nei confronti della passata gestione del gruppo Fonsai per operazioni di maggiore rilevanza. Le nuove contestazioni, emerse dopo ulteriori verifiche predisposte dai Cda delle società riguardano in particolare il contratto con Europrogetti per l'operazione immobiliare Area Castello, gli appalti di lavori e forniture conferiti a ICEIN per la ristrutturazione del Golf Hotel Madonna di Campiglio e i contratti di co-marketing e acquisti di materiale promozionale con la società Gilli.
L’azione di responsabilità proposta dal Cda di Fonsai si rivolge a Jonella, Giulia Maria, Gioacchino Paolo e Salvatore Ligresti “indipendentemente da eventuali particolari cariche rivestite e/o quand'anche non formalmente in carica”.
Tra gli ex amministratori responsabilità sono state individuate per Fausto Marchionni, Enzo Mei, Salvatore Spiniello, Ezio Toselli.
Per quanto riguarda invece Milano Assicurazioni l’azione di responsabilità, oltre che per Ligresti e per Marchionni, viene chieste per gli ex amministratori Cosimo Rucellai, Mariano Frey, Emilio Perrone Da Zara.