
Il colosso finanziario olandese ING ha raggiunto un accordo con la Commissione Europea che introduce alcune modifiche al piano di ristrutturazione concordato nel 2009. In base ai termini della nuova intesa che ha ricevuto il via libera anche dallo stato olandese ING dovrà cedere le sue attività assicurative in due fasi. Il primo 50% dovrà essere venduto entro il 2015 e la seconda metà entro il 2018 in modo da controbilanciare gli aiuti pubblici da 10 miliardi di euro ricevuti.
I rimborsi dovranno essere effettuati in quattro tranche da 1,125 miliardi di euro ciascuna al più tardi entro maggio 2015. In base agli accordi presi nel 2009 con la Commissione Europea per ottenere il supporto dello Stato Olandese ING avrebbe dovuto cedere tutte le attività di Assicurazione e gestione degli investimenti (Investment Management, IM) , ING Direct USA e Westland Utrecht Bank entro la fine del 2013.
La scissione del ramo assicurativo è stata completata alla fine del 2010, le attività assicurative sudamericane sono state cedute nel 2011, ING Direct USA nel febbraio 2012, le prime tre vendite di asset in Asia sono state annunciate a ottobre.