- Notizie
- Risk Management
Risk Management
Un nuovo report di Beazley evidenzia un crescente disallineamento tra i rischi climatici ed ambientali in aumento e la riluttanza dei leader di aziende globali a dare priorità alla sostenibilità in un contesto di incertezze economiche.
AXA XL, insieme a Nature Positive, ha sviluppato un report innovativo per supportare i risk manager nel riconoscimento e nella gestione dei rischi legati alla natura. Questo documento è parte integrante della strategia di sostenibilità di AXA XL, “Roots of Resilience”, che sottolinea il ruolo cruciale della natura nel costruire un futuro più sostenibile e resiliente.
Dopo il successo dello scorso anno, ANRA – Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali – ha organizzato una nuova edizione degli Italian Risk Awards.
Il costo dei sinistri in sanità è aumentato di 7 punti percentuali nel 2022 e 2023 con un impatto significativo sul Sistema sanitario italiano, sia pubblico che privato.
I Lloyd’s di Londra hanno pubblicato un report sui rischi sistemici, prevedendo perdite economiche globali potenziali di 13,6 trilioni di dollari nei prossimi cinque anni a causa di una nuova pandemia.
International SOS ha pubblicato il rapporto Risk Outlook 2025, che fornisce una panoramica delle sfide che le organizzazioni devono affrontare per mantenere la continuità operativa e proteggere la propria forza lavoro, nonché dei principali rischi che dovranno fronteggiare nell'anno a venire.
Nonostante alcuni segnali di miglioramento delle condizioni economiche globali, i business leader della maggior parte dei Paesi del G20 restano profondamente preoccupati per le minacce imminenti di recessione, carenza di forza lavoro e aumento dell'inflazione.
Sebbene non fosse il tema principale dell’edizione 2024 dell’dell’European Registrar Conference, tenutasi a Roma in novembre, il team Global Fine Art di WTW ha organizzato il workshop “Activism, Vandalism and Museums: is this the new normal?” che ha messo in luce l'argomento di attualità del vandalismo nei musei contro le opere d'arte, spesso non discusso tra gli attori coinvolti.
QBE, in collaborazione con Control Risk, ha condotto uno studio per esaminarne rischi e opportunità delle batterie agli ioni di litio, con un focus sull'impatto per il settore assicurativo nei prossimi anni.
AmTrust Assicurazioni rinnova il suo impegno come sponsor del 19° Forum Risk Management, l’appuntamento annuale dedicato ai temi chiave della Sanità, che si terrà ad Arezzo dal 26 al 28 novembre 2024.
Willis Towers Watson, società globale di brokeraggio e consulenza, ha firmato un accordo con Saluzzo Broker, società indipendente che opera sul mercato da oltre 30 anni, finalizzato a fornire agli imprenditori del territorio di Cuneo una consulenza sempre più specializzata nella gestione del rischio.
REVO Insurance continua il suo percorso di crescita nel settore parametrico con una nuova partnership con Paradigmix, società di consulenza direzionale specializzata in Risk e Performance Management nel campo della digital servitization che, grazie a una soluzione proprietaria brevettata, analizza e ottimizza i contratti di servizio.
FERMA, Federazione che riunisce 23 associazioni di risk manager in 22 paesi europei, invita nuovamente la Commissione europea a istituire un gruppo di esperti sulle lacune nella protezione del clima. Questa richiesta fa seguito alla recente pubblicazione del rapporto dell’UE sulle modalità necessarie a colmare il gap di protezione creato dalle conseguenze del cambiamento climatico.
“Navigating shifting risks in the insurance industry” è il report pubblicato da McKinsey & Company che analizza le modalità ottimali con cui il settore assicurativo può affrontare, a livello globale, uno scenario di rischi in rapida evoluzione, in particolare quelli legati al clima, all’utilizzo crescente della Gen AI e allo spazio cyber.
Inizierà ad aprile il master professionalizzante in “Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa”, organizzato da Cineas e Pool Ambiente.