FERMA, Federazione che riunisce 23 associazioni di risk manager in 22 paesi europei, invita nuovamente la Commissione europea a istituire un gruppo di esperti sulle lacune nella protezione del clima. Questa richiesta fa seguito alla recente pubblicazione del rapporto dell’UE sulle modalità necessarie a colmare il gap di protezione creato dalle conseguenze del cambiamento climatico.
Il rapporto Climate Resilience Dialogue, frutto di un progetto durato 18 mesi intrapreso da un gruppo temporaneo di stakeholder costituito su iniziativa della Commissione europea, propone una serie di azioni, evidenzia le buone pratiche ed esplora possibili soluzioni per contribuire a colmare questo divario.
FERMA e Insurance Europe hanno agito in qualità di correlatori per il gruppo di 17 parti interessate, che comprendeva la Banca Mondiale, l'EIOPA e l'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi.
Typhaine Beaupérin, Ceo di FERMA, ha commentato: “FERMA accoglie con favore l'opportunità di partecipare a questa iniziativa trasversale all'interno della Commissione europea. Il Climate Resilience Dialogue fornisce una solida base su cui aumentare la consapevolezza del rischio climatico e incrementare i livelli di resilienza e preparazione in tutta Europa. Tuttavia, per costruire su queste basi, e in particolare data la velocità con cui gli impatti del cambiamento climatico si stanno facendo sentire in tutta Europa, dobbiamo istituire un gruppo permanente di esperti sulle lacune nella protezione del clima per proporre raccomandazioni politiche per la prossima strategia di adattamento dell’UE.