- Notizie
- Carriere
Carriere
Dopo vent’anni al vertice, Maurizio Ghilosso si prepara a lasciare la carica di Ceo di DUAL Italia e quella di executive chair di DUAL Europe. Dal 31 dicembre resterà comunque nel board della società italiana come executive director, ma il timone passerà nelle mani di Mauro Semenza, attuale general manager, con cui Ghilosso ha condiviso un lungo percorso professionale.
Berkshire Hathaway apre una nuova fase della sua storia assicurativa nominando Nancy L. Pierce nuova Ceo di GEICO, una scelta che segna un passaggio importante per una delle realtà più iconiche del gruppo guidato da Warren Buffett. Con quasi quattro decenni di esperienza interna, Pierce subentra a Todd A. Combs, in uscita per un nuovo incarico in JPMorgan, come confermato dal presidente Warren E. Buffett.
La scelta di Liberty Specialty Markets di affidare a Rob Groenen la guida delle soluzioni di portafoglio per l’Europa segna un nuovo capitolo nella strategia di crescita del gruppo assicurativo sul continente. L’annuncio, diffuso da Lussemburgo con effetto immediato, conferma la volontà di consolidare sotto un’unica regia le attività affinity and program business e quelle digitali, creando un modello operativo integrato che punta a migliorare l’accesso alle capacità tecniche e di mercato di Liberty.
L’assemblea generale di ANIASA – l’associazione che in Confindustria rappresenta il mondo dell’autonoleggio, della sharing mobility e dei servizi digitali per l’automotive – ha scelto all’unanimità il suo nuovo presidente per il quadriennio 2026-2029: Italo Folonari, amministratore delegato di Mercury.
REVO Insurance ha annunciato la nomina, con effetto dal 1° dicembre 2025, dell’Ing. Matteo Merli come nuovo Chief operating officer, in avvicendamento all’Ing. Fabio De Ferrari che lascia l’incarico per raggiunti requisiti pensionistici dopo una lunga e prestigiosa carriera.
Il gruppo Assimoco ha annunciato la nomina di Mirella Maffei come nuova direttrice generale, segnando un passaggio di testimone di grande rilievo nella storia della compagnia assicurativa di riferimento del movimento cooperativo italiano.
AXA XL, la divisione del gruppo AXA specializzata nei rischi property & casualty e specialty, ha annunciato la nomina di Sylvain Eyraud a Country Manager per l’Italia a partire dal 1° gennaio 2026. Eyraud subentra a Saverio Longo, che lascia la compagnia dopo sei anni per intraprendere nuove opportunità al di fuori del gruppo.
Liberty Specialty Markets (LSM), parte di Liberty Mutual Insurance Group, annuncia la nomina di Oliver Delvos a responsabile Cyber e Tech E&O per l’Europa, a partire dal 1° dicembre 2025.
Assimedici continua a consolidare la propria leadership nel settore delle polizze di Responsabilità Civile Professionale Sanitaria rivolte a medici e strutture sanitarie, confermando un percorso di crescita che si fonda su innovazione, professionalità e una presenza capillare sul territorio.
Prima Assicurazioni ha nominato Nicolò Robba Chief Product Officer, scegliendo un profilo internazionale per guidare la strategia di prodotto e potenziare innovazione e user experience.
Il Gruppo Generali annuncia una svolta nella propria struttura organizzativa con la nomina di Giulio Terzariol a Direttore Generale – Group Deputy CEO, incarico che rafforza il focus strategico per l’attuazione del piano “Lifetime Partner 27: Driving Excellence” e consolida la governance dei business core.
A partire da gennaio 2026, Marco Araldi assumerà il ruolo di CEO di Marsh McLennan Italia, una nomina che segna un passaggio di testimone strategico all’interno del gruppo leader mondiale nei servizi professionali per rischio, strategia e risorse umane.
Allianz Trade ha annunciato la nomina di William Whittington come nuovo Global Head of Specialty Credit & Mid Term, segnando un passaggio di testimone nella direzione di una delle linee di business più strategiche per il gruppo.
Sompo, tra i principali player globali nel settore delle assicurazioni e riassicurazioni commerciali e retail, ha annunciato la nomina di Sander van Voorden come Head of Property, Energy & Engineering Lines, Insurance, Continental Europe.
Marsh McLennan ha annunciato la nomina di Andrea Bono a Ceo per l’area India, Medio Oriente e Africa (IMEA), con decorrenza gennaio 2026.