Hartford Financial Services Group ha raggiunto l’accordo per cedere al gruppo finanziario Orix Corp. la unit assicurativa giapponese, Hartford Life Insurance KK.
Orix ha messo sul piatto un’offerta di 895 milioni di dollari per rilevare le attività vita e previdenza della compagnia di matrice americana che è stata attiva in Giappone dal 2000 al 2009 quando, complice la crisi, ha smesso di vendere sul mercato i propri prodotti, continuando a garantire continuità ai contratti in essere.
Una volta chiusa l’operazione, che dovrebbe essere perfezionata entro il prossimo mese di luglio, la unit giapponese di Hartford sarà assorbita da Orix Life Insurance.
Orix è un gruppo specializzato nella fornitura di servizi finanziari con vari interessi: dall’investment banking al venture capital, dalle assicurazioni vita al ramo immobiliare.
Con la cessione dell’intera partecipazione della sua unit giapponese, l’assicuratore americano ha definitivamente eliminato il rischio legato alle “variable annuitie”s in un mercato, considerato “”non core” come il Giappone.
Un rischio che anche altri assicuratori hanno deciso di non correre visto che ultimamente diverse compagnie stanno ripensando la loro presenza in Giappone. Lo scorso anno Prudential PLC ha deciso di cedere a SBI Holdings la propria compagnia vita giapponese, mentre Allianz SE ha smesso di vendere nuove polizze nel 2012.