
FinecoBank, società del Gruppo Unicredit, una delle principali Reti di Promotori Finanziari, amplia ulteriormente la sua offerta di fondi online, con i prodotti di Financière de l’Echiquier, società di gestione del risparmio indipendente francese che gestisce una gamma ristretta di fondi comuni d’investimento investiti sui principali mercati azionari e obbligazionari per conto di investitori privati e professionali. La gamma dell’offerta di Financière de l’Echiquier, disponibile sulla piattaforma Fineco, è costituita da sei fondi comuni di investimento di diritto francese e da un fondo di fondi.
Il team di gestione vanta un’expertise sui mercati più che ventennale e il primo fondo della società, Agressor, è stato lanciato nel 1991. Agressor - Fondo azionario dinamico che investe principalmente in azioni europee, con un approccio ‘carta bianca’: senza limiti di capitalizzazione né di stile. Agressor è il primo fondo lanciato da Financière de l’Echiquier nel 1991, e ha una performance annualizzata di oltre 13% dalla sua creazione.
ARTY - Fondo bilanciato obbligazionario che investe in società dell’area euro con focus sui titoli ad alto rendimento, siano essi azionari od obbligazionari. Il gestore seleziona inizialmente la società e poi, tenendo conto dell’ottimizzazione del rapporto rischio/rendimento, sceglie se posizionarsi su quel titolo in qualità di azionista o di creditore, confrontando il valore relativo del dividendo dell’azione rispetto alla cedola obbligazionaria a cinque anni. Il fondo ha ottenuto una performance su 3 anni del 32%, con una volatilità del 7,6%.
Echiquier Major - Fondo azionario dinamico che investe principalmente in azioni europee di grande capitalizzazione, leader di mercato nei diversi settori. Il fondo é gestito da 8 anni dallo stesso gestore e con la stessa metodologia, ottenendo un’overformance costante, e si posiziona stabilmente nei primi decili della propria categoria a 1, 3 e 5 anni.
Echiquier Global - Fondo azionario dinamico che investe nelle società a larga capitalizzazione di tutto il mondo. Lanciato nel 2010, Echiquier Global rappresenta lo sviluppo su scala globale dell’expertise nello stock-picking acquisita da Financière de l’Echiquier sui mercati europei. Il portafoglio del fondo comprende una selezione di 40-50 società leader a livello mondiale, posizionate per trarre profitto dalla crescita mondiale.
Echiquier Agenor - Fondo azionario dinamico che investe in azioni europee a piccola e media capitalizzazione secondo la strategia di investimento Garp (growth at a reasonable price). I titoli sono selezionati preferibilmente tra quelli di società industriali legate all’economia reale. Echiquier Agenor si posiziona regolarmente tra i migliori fondi della propria categoria.
Echiquier Patrimoine - Fondo bilanciato prudente che investe in azioni, obbligazioni e sul mercato dei tassi, con l’obiettivo di incrementare costantemente il patrimonio, con un livello di rischio limitato. La componente azionaria può arrivare a un massimo del 20% e le società selezionate rispondono a criteri di selezione molto precisi: non soltanto il management deve presentare un profilo di gestione molto prudente, ma il bilancio deve essere sano e presentare un indebitamento molto basso (debito netto/Ebidta < 3). La componente obbligazionaria è investita in titoli del mercato monetario e in obbligazionari a basso rischio, emessi da società solide e con una buona capacità di rimborsare i debiti. La duration media delle obbligazioni in portafoglio è di 1,8 anni.
Echiquier Sélection - Fondo di fondi dinamico che investe in quote dei fondi Financière de l’Echiquier permettendo così di ottenere un’asset allocation diversificata tramite un unico prodotto, e di accedere a fondi che non sono altrimenti disponibili in Italia.