
La compagnia assicurativa Standard Life e Aberdeen Asset Management, due tra le principali realtà scozzesi del mercato finanziario, daranno vita al primo fund manager britannico e uno dei principali player a livello mondiale, con oltre 760 miliardi di euro di asset gestiti.
Le due società hanno confermato i rumor circolati nelle ultime ore e attraverso un comunicato hanno spiegato che l’operazione è arrivata ormai nella sua fase finale.
Si parla quindi di un matrimonio che creerebbe un soggetto di gestione attiva di dimensione mondiale, con punte di eccellenza in tutti i mercati e asset class. Le due aziende hanno inoltre precisato che la dimensione della nuova attività consentirebbe maggiori investimenti per la crescita e al contempo generebbe ritorni attraenti e sostenibili per gli azionisti.
La fusione da 11 miliardi di sterline (circa 12,6 miliardi di euro) sarebbe realizzata esclusivamente attraverso lo scambio di azioni. I termini dell’intesa prevedrebbero che agli azionisti di Aberdeen vada il 33,3% e a quelli di Standard Life il restante 66,7% del capitale della nuova entità, la cui denominazione dovrà ancora essere definita ma che comprenderà i nomi di entrambe.