
Il gruppo assicurativo Axa accelera sullo sviluppo delle assicurazioni parametriche attraverso la nuova divisione AXA Global Parametrics, che sarà guidata da Tanguy Touffut, già responsabile in Axa Corporate Solutions del team dedicato alle assicurazioni parametriche.
L’assicurazione parametrica si basa sull’impiego di un parametro correlato alla tipologia di danno subito da un cliente. Attraverso questo genere di soluzioni può essere coperta una vasta gamma di rischi, come ad esempio le condizioni meteorologiche avverse che hanno un impatto diretto sulle attività delle imprese o causano perdite di raccolto.
A partire dal 2014, il team delle assicurazioni parametriche di Axa ha sviluppato una estesa competenza sui rischi climatici e ha lavorato con realtà di diversi settori operativi (aziende legate alle condizioni atmosferiche nei comparti agricoltura, energie rinnovabili, costruzioni, trasporti, tempo libero e tessile) e con istituzioni e governi di tutto il mondo.
Le soluzioni parametriche si sono complessivamente diffuse in 28 Paesi generando il 40% dei ricavi sul mercato asiatico. Con questa nuova unit il gruppo francese amplierà la gamma di soluzioni. “Nel corso degli ultimi due anni – ha aggiunto Gaëlle Olivier, CEO di Axa Global P&C - l’assicurazione parametrica ha dimostrato di essere un ramo di attività startup in forte crescita di avvio forte crescita negli ultimi due anni. Sono convinto che il comparto potrà ulteriormente estendersi sotto la guida di Tanguy Touffut. In linea con il piano Ambition 2020, la divisione Global Parametrics contribuirà anche alla trasformazione di Gruppo attraverso una migliore customer experience, ottimizzando molti passaggi nel processo tradizionale di assunzione ed estendendo la capacità assicurativa”.
AXA Global Parametrics collaborerà inoltre con le altre divisioni di Gruppo (nella progettazione di una vasta gamma di prodotti dedicati per coprire diverse tipologie di rischi, sia nei mercati avanzati che in quelli emergenti.