Il Consiglio di Amministrazione di Assiteca Spa ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 31 dicembre 2016.
Questi i principali risultati:
- ricavi netti, pari a euro 36 milioni, a + 3% (1,13 milioni di euro);
- costi operativi a + 2% (pari a 0,6 milioni di euro) rispetto allo scorso semestre, pari a circa la metà dei maggiori ricavi registrati nello stesso periodo;
- L’EBITDA, pari a euro 7,4 milioni, in crescita sia in termini assoluti (+8% rispetto al semestre 2015/2016) sia in termini di marginalità (+20,5% rispetto al 19,7% dello stesso precedente periodo). Tale risultato è principalmente riconducibile, oltre all’incremento del volume d’affari, alla politica di razionalizzazione perseguita dal Gruppo, riflessa in un incremento dei costi operativi meno che proporzionale rispetto all’aumento dei ricavi conseguiti nel semestre;
- risultato netto pari a euro 3,85 milioni, con una crescita del 15%.
La posizione finanziaria netta, pari a euro 27,5 milioni, evidenzia un peggioramento di 5,3 milioni (euro 22,2 milioni al 30 giugno 2016), dovuta principalmente allo slittamento degli incassi di importo rilevante al mese successivo, in cui sono stati incassati circa 92,6 milioni di euro, contro i 72,2 milioni di euro del gennaio 2016. Conseguentemente, la posizione finanziaria netta al 31.01.2017 è risultata essere migliore rispetto alla stessa data dell’anno precedente di circa 12,5 milioni di euro.
Al riguardo si segnala che nel primo semestre dell’esercizio gli oneri finanziari netti sono diminuiti del 33%, passando da 565 a 383 migliaia di euro.
Fatti di rilievo del primo semestre esercizio 2016/2017
Il primo semestre dell'esercizio 2016/2017 è stato caratterizzato da due operazioni che sono state perfezionate nel mese di luglio 2016:
- L’acquisto del restante 50% di Assiteca & Co S.r.l, avvenuto con un aumento di capitale riservato ed interamente sottoscritto dai soci di Assiteca & Co mediante conferimento in Assiteca della partecipazione da loro detenuta. L’operazione ha valenza strategica, in quanto permetterà di perfezionare in tempi brevissimi la fusione per incorporazione, con importanti sinergie a livello commerciale e economico;
- l’acquisto della totalità delle azioni della Lertora F.lli & Courtman Spa di Genova, con un portafoglio di provvigioni di circa due milioni. Con questa acquisizione Assiteca rafforza ulteriormente la propria filiale di Genova, nella quale è già stata integrata la nuova società.
Nel semestre la società ha inoltre portato a termine le fusioni per incorporazione delle proprie controllate Assiteca Napoli Spa (con sedi a Napoli e Salerno), Assiteca & Partners Srl (Prato e Fucecchio) , Assiteca B.A. Spa (Torino) e Assiteca Srl (Pordenone).
A settembre è stata costituita la società Assiteca Sicurezza Informatica Srl, che offre servizi in ambito cyber security, partecipata da Assiteca al 51% e, per il restante 49%, dalla società di consulenza informatica My Way Srl.
Fatti di rilievo avvenuti dopo il 31 dicembre 2016
Sul fronte della crescita per vie esterne, proseguono le attività di valutazione e di negoziazione di nuove acquisizioni in Italia e in Spagna, a conferma dell’impegno della società a perseguire lo sviluppo ponendosi sul mercato del brokeraggio assicurativo in qualità di aggregatore.
Nel primo trimestre 2017 la società ha perfezionato l’acquisizione di C.D.M. Insurance Brokers, broker assicurativo genovese specializzato nel settore dei trasporti e della logistica.
La società, proseguendo il cammino di razionalizzazione interna ed ottenimento di economie di scala, ha avviato le attività finalizzate alla fusione per incorporazione di C.D.M. Insurance Brokers e di Lertora F.lli & Courtman che si completerà entro giugno, con effetto contabile 1 gennaio 2017.
Con tale operazione salgono a sette le società incorporate dall’inizio dell’esercizio.
Sulla base delle ultime informazioni disponibili, il capitale della controllante Assiteca Spa è detenuto per il 79,19% dalla Lucca's Srl, per il 5% dai nuovi soci Nabila (4%) e ACG Holding (1%), mentre il flottante della società attualmente pari al 12,23%, salirà al 15,81% nel mese di giugno 2017 per effetto della cessazione del patto di lock up di alcuni manager del Gruppo.
“I risultati in continua crescita confermano la validità della nostra strategia di sviluppo attuata sia attraverso acquisizioni che rafforzano la nostra presenza sul territorio e le competenze professionali del Gruppo, sia per vie interne grazie alla razionalizzazione della struttura organizzativa e all’ottenimento di economie di scala che garantiscono un costante miglioramento della marginalità”, ha commentato Gabriele Giacoma, Amministratore Delegato di Assiteca.
Luciano Lucca, Presidente Assiteca, ha dichiarato: “La crescita dei ricavi e della redditività sosterranno nuovi progetti di acquisizioni in Italia e in Spagna, nostri mercati di riferimento sui quali intendiamo consolidare la posizione di leadership e porci quale aggregatore. Al fine di alimentare con continuità le probabilità di ulteriori acquisizioni l’azienda sta già valutando diversi dossier”.