Secondo alcune indiscrezioni rilanciate dal sito Coindesk.com, Coinbase, il più grande exchange di criptovalute degli Stati Uniti, sarebbe al lavoro per creare una compagnia assicurativa captive, con il sostegno di Aon.
Le società captive sono delle imprese fondate con l’esclusivo compito di dare copertura assicurativa ai rischi dell’azienda madre o di un insieme di aziende appartenenti al gruppo.
Questa soluzione consentirebbe quindi alla casa madre di risparmiare sulle tariffe assicurative del mercato tradizionale. Secondo CoinDesk, Coinbase e Aon vedono l'iniziativa come una potenziale soluzione alla carenza di servizi assicurativi per gli exchange di criptovalute.
Gli exchange mettono spesso da parte alcuni asset per coprire eventuali perdite impreviste, come quelle derivanti da un attacco hacker. Tuttavia, questo approccio non prevede una struttura ufficiale, e permette alla società di accedere ai fondi anche per altri motivi. Con una società captive, al contrario, i fondi sono regolamentati, revisionati e segregati.
Anche se né Aon né Coinbase hanno rilasciato dichiarazioni in merito alla partnership, Aon ha già istituito la prima captive del settore nel corso dell’anno.