
American International Group (AIG) ha raggiunto l’accordo con un gruppo di investitori cinesi ai quali cederà la quota pari all’80,1% detenuta in International Lease Finance Corporation (ILFC), per una cifra di 4,23 miliardi di dollari e l’opzione di acquisto di un’ulteriore quota del 9,9%.
Il consorzio di investitori cinesi comprende la Industrial and Commercial Bank of China, l’istituto finanziario di proprietà statale che rappresenta la più grande banca al mondo in termini di profitti e capitalizzazione azionaria. La compagine dovrebbe presto allargarsi comprendendo anche la compagnia New China Life Insurance e altri fondi di investimento.
ILF Corporation è una delle due più grandi società di leasing di aerei al mondo insieme a Gecas. ILFC con sede a Los Angeles ed uffici ad Amsterdam, Dublino, Miami, Seattle e Singapore, ha una flotta di oltre 1000 aerei, con ordini per altri 239 ed opzioni per ulteriori 50. È la prima azienda di leasing in Cina, con una quota di mercato del 30%: 175 dei suoi aerei sono in servizio nel Paese con 16 linee aeree. Tra i suoi clienti ci sono alcune delle più importanti compagnie al mondo, tra le quali Air Canada, Korean Air, Air France-KLM, Lufthansa, American Airlines, Air India, United Airlines, Delta Air Lines ed Emirates.
La cessione di questo asset non strategico di AIG è subordinata al via libera dell’authority regolatrice del mercato cinese e, secondo le previsioni, dovrebbe essere perfezionata entro il secondo trimestre del 2013. L’operazione consentirà a ILFC di continuare a servire i partner internazionali dell’industria dell’aviazione. A seguito del completamento della transazione, ILFC continuerà a operare in modo indipendente a Los Angeles sotto la guida del chief executive officer Henri Courpron e del presidente Federico Cromer.