
La compagnia cinese Ping An Insurance Group sta cercando di cedere il suo investimento nel portale di servizi automobilistici online Autohome, del quale è primo azionista con in portafoglio una quota del 44%, che in base alla valutazione attuale della società avrebbe un valore di 2,15 miliardi di dollari.
Ping An ha recentemente tenuto colloqui con diversi investitori strategici e di private equity su una potenziale vendita, secondo quanto riferito da Reuters.
Autohome sta affrontando crescenti difficoltà in Cina, dove le case automobilistiche, in particolare i produttori di veicoli elettrici (EV), fanno sempre più affidamento sulle proprie reti di distribuzione invece che sui concessionari per le vendite.
Ciò ha influito sull’attività di molti concessionari del più vasto mercato automobilistico del mondo, costringendoli a tagliare i budget per i portali online come Autohome.
Le pubblicità e le commissioni delle case automobilistiche e dei concessionari rappresentano oltre l'80% delle entrate di Autohome. Il sito web può attualmente contare su 64 milioni di utenti attivi mensili sulla sua app per telefoni cellulari e 45 milioni di utenti attivi giornalieri sul suo portale web.
Un potenziale acquirente per Autohome era Tencent Holdings, che possiede la piattaforma online concorrente Bitauto. A quanto risulta, Ping An avrebbe contattato Tencent per un accordo, ricevendo però un rifiuto per via di possibili problemi di antitrust.