
Il Gruppo Agenti Zurich (GAZ) ha sottoscritto un nuovo accordo di partnership con Metakol per ampliare ulteriormente la gamma di servizi e strumenti in convenzione messi a disposizione degli agenti iscritti al GAZ.
Metakol, azienda insurtech genovese ha brevettato il software e gli algoritmi che permettono di certificare l’autenticità delle immagini e dei video. Grazie a questo brevetto, si qualifica come unica società al mondo legittimata ad effettuare analisi antifrode sulle immagini. Antifrode ma non solo; la piattaforma, infatti, permette di semplificare e rendere più celere la denuncia dei sinistri alle imprese assicuratrici, nell’intento di velocizzare la procedura di liquidazione del sinistro. Essa prevede il rilascio all’assicurato di un Qr Code adesivo da incollare a bordo della vettura o del motociclo associato ad una web app che consente di effettuare scatti fotografici nell’imminenza dell’evento e di raccogliere con pochi click i dati essenziali ai fini della denuncia del sinistro. Tutte le fotografie sono certificate nella loro autenticità, oltre ad essere geolocalizzate ed associate ad un momento temporale ben identificato.
I dati raccolti vengono riportati in automatico su un modulo di denuncia che, in tempo reale, viene inviato sia all’assicurato che alla sua agenzia, così che quest’ultima possa caricare fin da subito il sinistro sui sistemi di compagnia.
“Una procedura facile, veloce e innovativa rispetto al vecchio modulo CAI, in perfetta armonia con il codice del consumo, come ha certificato l’associazione Konsumer, già nostra partner “, spiega in una nota il presidente GAZ, Enrico Ulivieri. “Gli iscritti al Gruppo saranno i primi a mettere a disposizione dei loro clienti questo innovativo sistema di denuncia digitale del sinistro per essere ancora più vicini agli assicurati, rafforzando così fiducia e relazione, con evidente vantaggio di cliente e intermediario”.
“Il lavoro che svolge Metakol è quello di offrire al mercato assicurativo innovazioni tecnologiche per semplificare i processi aziendali e rendere un servizio sempre più performante agli assicurati”, sostiene Massimo Treffiletti, direttore generale dell’azienda. “La denuncia digitale del sinistro Rc Auto rappresenta uno dei prodotti di Metakol finalizzati al raggiungimento di questi obiettivi. Tra l’altro lo stesso sistema è già pronto per essere declinato anche in fase assuntiva per offrire alle agenzie uno strumento di verifica dello stato del rischio in stretta collaborazione con il cliente”.
Una innovazione che permetterà, agli associati GAZ, di avvalersi delle tecnologie più avanguardiste presenti sul mercato, permettendo loro di ottemperare alle normative che, sempre più, richiedono strumenti e competenze al passo con i tempi e coerenti con la figura dell’intermediario moderno.