
Giovanni Maggi è stato rieletto presidente di Assofondipensione fino al 2027.
Nella sua relazione di fine mandato in assemblea, Maggi ha sostenuto con forza la necessità di rafforzare il secondo pilastro, affermando che “in un'Italia in declino demografico, con i dati choc dell'Istat che prefigurano tra pochi anni il pericolo di un'emergenza sociale e previdenziale, occorre allargare la platea di lavoratori che hanno accesso alla previdenza complementare affinché sia un'opportunità per il futuro di tutti”. Il presidente di Assofondipensione ha auspicato “la riapertura di un confronto tra istituzioni e fondi pensione” per affrontare le criticità che oggi ancora caratterizzano il settore e discutere di un sistema impositivo che si mantenga agevolato ed equo, anche sull'esenzione fiscale dei rendimenti prodotti da investimenti alternativi.
Tutti insieme i 32 fondi pensione associati costituiscono, ha sottolineato Maggi, “una forza tra le più importanti realtà di investimento istituzionale del Paese, con un patrimonio gestito a fine 2023 di poco superiore ai 67 miliardi di euro e un numero di posizioni in essere di quasi quattro milioni di iscritti”. Con il Progetto Economia Reale portato avanti in collaborazione con CDP, l'Associazione ha fornito un ulteriore stimolo ai fondi soci per investire nei settori del private equity, del private debt e delle infrastrutture. “Sono stati raccolti – ha affermato il presidente di Assofondipensione facendo un bilancio dell'iniziativa - 460 milioni di euro con il fondo di fondi di private equity e 340 con quello di private debt. Hanno aderito circa 16 fondi pensione negoziali. Si tratta indubbiamente di una iniziativa virtuosa in cui la CDP coinveste con i fondi pensione a beneficio del sistema Paese, iniziativa di cui siamo orgogliosi”.
Giovanni Maggi ha poi ringraziato per il prezioso lavoro svolto, con una menzione particolare per il vicepresidente Domenico Proietti, i componenti uscenti del Consiglio Direttivo e del Collegio sindacale dell'associazione e tutta la struttura interna. Al termine dell'assemblea gli organi sociali sono stati rinnovati per il prossimo triennio. Del nuovo Consiglio Direttivo fanno parte, in rappresentanza dei soci promotori: Pierangelo Albini per Confindustria, Laura Bernini per Confcommercio, Paola Giuliani per Confservizi, Sabina Valentini per Alleanza delle Cooperative Italiane, Lara Ghiglione per la CGIL, Valeria Picchio per la CISL, Vera Buonomo per la UIL, Adelmo Barbarossa per l'UGL. E in rappresentanza dei Fondi Soci: Riccardo Realfonzo, Presidente di Cometa, Adriano Propersi, Presidente di Fonchim, Maurizio Grifoni, Presidente di Fonte, Salvatore Carta, Consigliere di Telemaco, Marco Ficara, Consigliere di Priamo, Antonio Nardacci, Presidente di Fondoposte, Andrea Fiordelmondo, Presidente di Fondenergia, e Marco Mingrone, Vicepresidente di Previdenza Cooperativa.