
L'assicuratore finlandese Sampo ha accettato di acquistare Topdanmark in un accordo per la totalità delle azioni che valuta la compagnia Danni danese a 33 miliardi di corone (4,73 miliardi di dollari), hanno detto oggi le due società.
Sampo, che già detiene il 48,5% delle azioni Topdanmark, ha dichiarato che sulla base dei prezzi delle azioni alla chiusura di venerdì scorso, agli altri azionisti verranno offerte 1,25 nuove azioni di Sampo per ogni azione di Topdanmark, il che siginifica un premio del 27% per azione di Topdanmark.
“Unendo le attività in una piattaforma operativa nordica completamente integrata, possiamo sbloccare la crescita e interessanti sinergie che rafforzeranno la nostra posizione di leader danese nel settore assicurativo danni", ha affermato Torbjorn Magnusson, Ceo di Sampo.
Le società hanno dichiarato che l'operazione comporterà un risparmio sui costi annuali di 65 milioni di euro per il gruppo risultante dalla fusione e ulteriori 30 milioni di euro di maggiori entrate all'anno.
“Riteniamo che l'offerta della Sampo rappresenti un valore finanziario interessante per gli azionisti di Topdanmark”, ha dichiarato nel comunicato il vicepresidente del gruppo danese Jens Aalose.
Sampo ha affermato che la sua offerta è la “migliore e definitiva” e che non sarà ritoccata.