La Spagna è uno die paesi che presenta il maggior potenziale di crescita e sviluppo del mercato assicurativo, per via dei cambiamenti demografici che si verificheranno a seguito dell'allungamento dell'aspettativa di vita e della riduzione della forza lavoro, secondo un rapporto di Mapfre Economics.
L'assicuratore spagnolo – riferisce Expansión - ha stilato una classifica di 179 paesi sulla base del potenziale di crescita dei mercati assicurativi locali, grazie allo slancio demografico. In questa classifica la Spagna è al 35° posto, dietro paesi come Germania, Regno Unito, Francia o Italia.
Tenendo conto dell’indicatore che valuta la capacità di crescita e di sviluppo del mercato assicurativo, sulla base delle opportunità derivanti dal processo di evoluzione demografica e del reddito pro capite, in Spagna si registra uno scenario molto positivo per il settore assicurativo dovuto alla necessità di soddisfare la domanda crescente dei cittadini in materia di salute e risparmio.
I cambiamenti nella struttura della popolazione “influenzano direttamente” lo sviluppo dell'economia, a causa del loro impatto su settori come la sanità, il risparmio privato, il settore automobilistico o quello immobiliare. La transizione verso una società più matura, in cui la forza lavoro è ridotta, sta aumentando la pressione sui sistemi sanitario e pensionistico in Spagna, causando così una maggiore domanda di prodotti e servizi assicurativi. Maggiore è la percentuale di persone con più di 65 anni, più elevata sarà la spesa sanitaria.