
La britannica Aviva PLC ha superato le attese per gli utili 2024, registrando un aumento del 20% dell’utile operativo rettificato, che ha raggiunto 1,77 miliardi di sterline (circa 2,02 miliardi di euro), superando le previsioni degli analisti di 1,71 miliardi di sterline.
La crescita è stata trainata da un incremento del 14% della raccolta premi che ha raggiunto i 12,2 miliardi di sterline (13,91 miliardi di euro). Questo aumento è stato principalmente attribuito all’incremento dei costi delle coperture in risposta all’inflazione e agli eventi naturali estremi, come incendi boschivi e tempeste.
L’assicuratore britannico ha anche annunciato un aumento del dividendo del 7%, premiando gli investitori con un dividendo finale di 23,8p per azione, che porta il totale dell’anno a 35,7p. Questo aumento segue un’operazione di buyback da 300 milioni di sterline avvenuto all’inizio dell’anno, evidenziando la solida posizione finanziaria di Aviva.
Guardando al futuro, la Ceo Amanda Blanc ha espresso ottimismo riguardo al potenziale della compagnia, affermando che “c’è ancora un enorme potenziale non sfruttato” da perseguire.