
Si è svolta a Milano la Convention Agenti Helvetia 2025, l’appuntamento annuale della Compagnia con la sua rete agenziale, guidato dal principio “Il Futuro abita qui. Insieme diamo forma al domani”.
L'evento si è svolto nella “Casa Helvetia”, un ambiente dinamico che simboleggia stabilità, famiglia e rinnovamento, ribadendo l'identità del Gruppo come realtà coesa, pronta ad affrontare le sfide del mercato in trasformazione con spirito di squadra. La metafora della casa sottolinea come le fondamenta del solido rapporto di fiducia tra Compagnia e Agenti siano il trampolino per sviluppare nuove sinergie che uniscano il meglio della storia aziendale con il coraggio di cambiare e innovare.
Ad aprire la giornata è stato Robert Gauci, Ceo del Gruppo Helvetia Italia, che ha subito messo in luce l'importanza cruciale del capitale umano: “Il nostro impegno è costruire il futuro partendo dal nostro patrimonio più importante: il rapporto umano unico che unisce Agenti e Compagnia”. Gauciha spiegato che la Helvetia di domani non rinnegherà la sua storia, ma la arricchirà con “nuovi strumenti, nuove competenze e nuove energie”, ponendo l’accento sulla missione fondamentale del Gruppo, ovvero “proteggere”, con l’obiettivo di contribuire a colmare il gap di protezione esistente in Italia e, in questo scenario, di rendere “il ruolo dell’agente ancora più centrale”. Il percorso di rinnovamento intrapreso dal Gruppo mira a una crescita profittevole e sostenibile, focalizzata sulla creazione di valore condiviso, per costruire una Compagnia “ancora più solida, moderna e coesa”.
A sottolineare la strategicità del mercato italiano è intervenuto Fabian Rupprecht, Group Ceo di Helvetia, che ha confermato che “Helvetia è qui per restare e continuare a crescere”. Rupprecht ha definito l’Italia un “pilastro del nostro sviluppo”, dove il Gruppo continuerà a investire nelle persone e nella rete di agenti, coniugando la forza di un gruppo internazionale con una profonda conoscenza del territorio. Questa combinazione di “empowerment locale unito alla forza globale” è la chiave per offrire soluzioni su misura e consolidare la presenza sul territorio, vedendo gli agenti non solo come semplici intermediari, ma come “consulenti di fiducia e ambasciatori del marchio”, protagonisti di una partnership fondata su obiettivi e risultati concreti, in un approccio che riflette lo spirito di “agire come un’unica squadra”. Il concetto di sinergia e collaborazione è stato ripreso da Emanuela Mantini, Chief distribution, retail and sme officer, la quale ha ribadito l’importanza di operare con la rete, valorizzando un legame di “fiducia e collaborazione” per raggiungere una “crescita sostenibile e profittevole” comune. Mantini ha affermato che la Helvetia di domani sarà costruita attraverso “l’ascolto reciproco e il lavoro condiviso con la nostra rete”, frutto di un “percorso comune” avviato durante l'anno per dare forma al futuro, aprendo nuove prospettive e gettando basi più solide. La visione di Mantini per l'area Business Retail & SME si concretizzerà nello sviluppo di soluzioni assicurative di protezione nei rami Danni e Vita e nel potenziamento del segmento Aziende.
Spostando il focus sulla dimensione operativa e tecnologica, Elena Repetto, Chief operating & technology officer del Gruppo Helvetia Italia e responsabile della direzione sinistri, ha descritto la tecnologia come un alleato che rende l'attività degli agenti più agile, mirando alla “semplicità” come ambizione più grande. Repetto ha sottolineato che “deve essere semplice lavorare con Helvetia” con l'obiettivo di “liberare il tempo e le energie degli Agenti in modo che possano dedicarle a ciò che conta davvero: la relazione con i clienti”. Per raggiungere questo, è necessario avere “coraggio”, investendo in nuove soluzioni e rinnovandosi per garantire “vicinanza” ai clienti.
A conclusione della mattinata, Paolo Saccone, Head of customer & distribution del Gruppo Helvetia Italia, ha ribadito il ruolo della rete agenziale come pilastro strategico, affermando la volontà di “essere una squadra che crea valore”, dove “costanza e coesione” sono elementi essenziali per consolidare la crescita collettiva e rafforzare la squadra Helvetia.
Il pomeriggio è stato dedicato a quattro incontri tematici per approfondire le progettualità concrete nelle aree strategiche. Massimo Fedeli, Chief commercial & specialty lines officer, ha presentato la nuova area di business di cui è a capo, creata in linea con la strategia di Gruppo, per raggiungere l'obiettivo di essere Global Specialist, consolidando e innovando l'offerta per i clienti internazionali e proponendo soluzioni di gestione del rischio personalizzate in settori quali Property & Casualty, Engineering, Bonding, Art, Marine, Financial Lines e Cyber Risk, mirando a un ruolo di leadershipnel mercato nazionale. Per l'area Vita, in rappresentanza di Michelangelo Avello, Chief financial officer & head of life, Simona Beduschi, Responsabile gestione operativa vita, e Roberto Girelli, Responsabile sviluppo dell'offerta e innovazione vita, hanno illustrato il totale rinnovamento del catalogo prodotti dell'anno, finalizzato a “potenziare e rilanciare l'offerta commerciale” attraverso la creazione di nuove soluzioni o l'integrazione e la “semplificazione assuntiva” di quelle esistenti.