
Il 5 dicembre 2025 segna un momento storico per il settore assicurativo svizzero: Helvetia Holding Ltd e Baloise Holding Ltd hanno completato la fusione, dando vita a Helvetia Baloise Holding Ltd, dopo aver ottenuto tutte le approvazioni necessarie dagli organi di vigilanza.
“La fusione di Helvetia e Baloise è un momento storico e rappresenta l’inizio della nostra storia comune”, sottolinea Fabian Rupprecht, Ceo del gruppo Helvetia Baloise. “Con questa nuova struttura, Helvetia Baloise è il più grande assicuratore multi-linea in Svizzera e vanta una posizione di rilievo in Europa. Questi punti di forza combinati, affidabilità e stabilità, creano le basi per il valore aggiunto duraturo che promettiamo a tutti i nostri stakeholder”.
Thomas von Planta, diventato presidente del Cda, aggiunge: “La fusione è un impegno verso il lungo termine e la forza combinata. Helvetia Baloise unisce due culture basate su responsabilità, fiducia e innovazione. Insieme contribuiranno a plasmare il futuro del settore assicurativo”.
Con la fusione, le azioni registrate di Baloise sono state scambiate con quelle di Helvetia Baloise in un rapporto di 1:1,0119, dando luogo a 46.392.407 nuove azioni (circa 46,4 milioni), entrate in negoziazione l’8 dicembre.
L’aumento di capitale porta il totale delle azioni a 99.418.092 e il capitale sociale a CHF 1.988.361,84 (circa 2,1 milioni di euro). L’inclusione delle azioni nell’indice Swiss Leader Index (SLI) è prevista per il 22 dicembre 2025, a conferma dell’importanza della nuova compagnia.
Ora inizia la fase operativa di integrazione: prodotti e servizi saranno combinati, processi interni armonizzati e sinergie valorizzate. Durante la transizione, i clienti continueranno a utilizzare i canali esistenti. Cambiamenti significativi riguardano anche il management: Hans C. Künzle e Regula Wallimann lasciano il CdA di Helvetia, mentre Maya Bundt, Karin Lenzlinger Diedenhofen e André Helfenstein lasciano Baloise.
Anche nel management esecutivo ci sono novità: Sandra Hürlimann e Thomas Neusiedler assumono nuovi ruoli, Annelis Lüscher Hämmerli sarà eletta presidente della Berner Kantonalbank, mentre Clemens Markstein e Carsten Stolz lasciano o cambiano incarico. “Tutti hanno contribuito in modo decisivo alla trasformazione di Helvetia e Baloise e continueranno a far parte del nostro percorso condiviso”, commentano Fabian Rupprecht e Michael Müller, Deputy Ceo e Integration Officer.