
BNL Gruppo BNP Paribas, NTT DATA e We Are Social hanno presentato presso l’Ara Pacis di Roma BNL People, un nuovo progetto volto a stimolare la conversazione diretta tra l’azienda e le persone attraverso la risorsa più importante della banca: i dipendenti. Sfruttando i canali “social”, BNL intende infatti aprirsi al dialogo con prospect e clienti per migliorare la relazione, aumentare la reputazione del brand e la visibilità della propria offerta.
Il modello di servizio e la strategia sono stati concepiti grazie a una reale collaborazione tra BNL e i due partner. In particolare, NTT DATA ha sviluppato l’approccio alla multicanalità del progetto, studiando l’interfaccia, implementando un sito dedicato, un’applicazione per smartphone e tutta una serie di componenti attive per consentire l’interazione tra dipendenti e utenti.
"Lo sviluppo di BNL People nasce in risposta a una crisi di fiducia diffusa nei confronti delle banche: l’intero progetto si fonda, infatti, sul concetto di azienda intesa come abilitatore dei progetti delle persone, ma anche e soprattutto come istituzione umana", ha dichiarato Alberto Corti, responsabile Team Service & Interaction design di NTT DATA Italia.
Un modo di comunicare diretto, chiaro e senza filtri, in cui gli interlocutori sono dipendenti e clienti, persone con un nome e un volto: questo è l’obiettivo di un progetto di comunicazione online interamente sviluppato attraverso le piattaforme dei social media. BNL non è nuova in questo ambito: secondo lo studio "Social Media Ability delle aziende italiane: un anno dopo", condotto dall’università IULM su 720 aziende italiane, BNL rappresenta un "caso d’eccellenza" per le banche tradizionali nella qualità di utilizzo dei social media.
BNL, NTT DATA e We Are Social hanno costruito insieme un percorso per dare il giusto valore a un volto spesso nascosto della banca, il capitale umano: professionisti qualificati e al tempo stesso persone con interessi, passioni e obiettivi per il futuro, esattamente come i clienti ai quali offrono supporto ogni giorno per raggiungere obiettivi e realizzare progetti di vita.
"Per raccontare il lato umano della banca, NTT DATA ha sviluppato una campagna di storytelling realizzando una serie di video ritratti, concepiti e realizzati come docufiction con la regia di Valeria Allievi, per presentare agli utenti i dipendenti di BNL che li aiuteranno nelle loro richieste", ha aggiunto Alberto Corti. "Veri come i tuoi progetti è il payoff scelto per testimoniare l’impegno di BNL nella conversazione e nella creazione di un dialogo reale".