
Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha stanziato, anche per il 2013, un nuovo plafond di oltre 740 milioni di euro per favorire l’afflusso di nuova liquidità alle PMI italiane.
Sono circa 4.500 le piccole imprese clienti del Gruppo che potranno beneficiarne. Agricoltura e artigianato sono i settori favoriti, ma un ampio sostegno è garantito anche a commercio, industria e servizi. L’iniziativa, denominata “Sosteniamo le eccellenze” ha l’obiettivo di valorizzare le realtà imprenditoriali del territorio: le aziende meritevoli, individuate in base al rating interno e secondo quanto previsto dai parametri di Basilea 2, potranno disporre immediatamente di linee di fido già identificate e, in presenza di garanzie consortili per almeno il 50%, potranno beneficiare di una maggiorazione dell’importo erogato grazie agli accordi in essere con i principali Confidi di categoria.
Un sostegno concreto all’economia del territorio, che si articola in una linea di prodotti destinati a soddisfare le principali esigenze di liquidità nel medio termine: finanziamenti con piani di ammortamento mensili e/o trimestrali e prestiti agrari dedicati alla filiera agroalimentare. Negli ultimi due anni sono stati già stanziati 2 miliardi di euro a favore di 12.000 aziende. Con il rinnovo di questa iniziativa il Gruppo Cariparma Crédit Agricole conferma il proprio ruolo di banca vicina al territorio sostenendo la crescita di un numero sempre maggiore di realtà imprenditoriali.