È iniziato il conto alla rovescia per il 3° Congresso Nazionale di ANAPA ImpresAgenzia dal titolo "10 anni insieme per disegnare il nuovo futuro degli agenti di assicurazione", che si svolgerà a Roma mercoledì 18 maggio, presso il Centro Congressi "Auditorium Antonianum, viale Manzoni 1 (h.10.00).
Con la fine dello stato di emergenza legato al Covid-19 e grazie all'alleggerimento delle misure di contenimento, è stato possibile aumentare ulteriormente i posti in platea, in risposta all'alto numero di adesioni al Congresso, ormai prossimo al raggiungimento della capienza massima prevista dalle norme: per ragioni organizzative è consigliabile accreditarsi quanto prima in modo da garantirsi la partecipazione.
L'interesse suscitato dal Congresso è un ulteriore attestato di stima della categoria e una conferma dell'autorevolezza raggiunta da ANAPA tra le istituzioni, il mondo politico e l'intero sistema assicurativo, testimoniata dalle personalità che parteciperanno alla sua assise.
Il Congresso sarà un momento molto significativo per gli agenti di ANAPA Rete ImpresAgenzia, non solo perché saranno eletti i nuovi vertici associativi, ma anche perché sarà l'occasione per ripercorrere insieme le tappe che hanno accompagnato la crescita dell'Associazione nei suoi primi 10 anni di attività e per tracciare le linee guida dei prossimi anni, dove l'agente continuerà a essere il perno del sistema assicurativo.
I lavori prenderanno il via alle 10:00, dopo la registrazione dei partecipanti, con la relazione della Giunta Esecutiva Nazionale a cura del presidente nazionale Vincenzo Cirasola.
Alle ore 11.00 si aprirà la sessione pubblica intitolata "Il ruolo sociale ed economico dell'agente assicurativo nella sfida della pandemia", con i saluti istituzionali di Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro del MISE con delega alle assicurazioni; Luigi Federico Signorini, Presidente IVASS; Maria Bianca Farina, Presidente ANIA; Giovanni Calabrò, Direttore Generale Tutela del Consumatore AGCM; rappresentanti del mondo della politica e delle istituzioni.
Alle ore 12.00 Umberto Guidoni, Co-Direttore Generale ANIA e Chiara Frigerio, Professore e Segretario Generale CeTIF – Università Cattolica del Sacro Cuore, illustreranno i risultati della ricerca "Le determinanti della redditività e sostenibilità del canale agenziale", a conclusione del progetto "Il Mio Amico Agente". A seguire è prevista la consegna della certificazione sulla qualità del servizio agli agenti ANAPA che hanno preso parte al progetto.
Nel pomeriggio è invece prevista la sessione ordinaria con l'apertura del dibattito, alle 14.15, e la presentazione della lista dei candidati elettivi. Seguiranno quindi le votazioni e la giornata si concluderà alle 18.00 con la proclamazione degli eletti che faranno parte del nuovo Consiglio Direttivo, insieme ai presidenti regionali.