
Assiteca Spa, il più grande broker assicurativo italiano indipendente, quotato sul mercato AIM di Borsa Italiana, ha sottoscritto ieri un contratto per l’acquisizione del 100% del capitale azionario del broker Lertora F.lli & Courtman Insurance Brokers Spa.
Costituito a Genova nel 1983 come captive broker di un’agenzia marittima fondata nel 1829, Lertora F.lli & Courtman Insurance Brokers ha iniziato la propria attività di intermediazione nell’assicurazione “marine cargo” ed è cresciuto negli anni consolidando la propria posizione ed immagine anche nei settori dei rischi industriali e della nautica da diporto.
Lertora F.lli & Courtman Insurance Brokers S.p.A. ha chiuso l’esercizio al 31 dicembre 2015 con ricavi pari a 1.995mila euro, con un EBITDA di 302mila euro e un Utile Netto di 271mila euro.
La presenza di Assiteca a Genova si è sviluppata fortemente nel corso degli anni: fondata nel 1990 come filiale e sede della Divisione Trasporti del Gruppo, è cresciuta, anche grazie all’acquisizione nel 2004 di S.A. Insurance Brokers S.p.A., sino ad arrivare ai vertici del ramo trasporti e dello shipping.
Nel 2010, con l’incorporazione di alcuni rami d’azienda del Gruppo Taverna, storico marchio ligure del brokeraggio assicurativo, consolida la propria struttura sul territorio e in altre linee di business estendendo la propria specializzazione al settore delle cauzioni.
L’acquisizione di Lertora rientra nelle strategie di crescita per linee esterne di Assiteca e ne conferma il modello di business, caratterizzato da hub di alta professionalità nelle diverse industries. Oltre a incrementare ulteriormente il portafoglio clienti gestito, l’operazione accresce infatti le competenze del Gruppo nei trasporti, nella logistica e nei rami industriali, grazie alle professionalità espresse da Valter Montefiori e Claudio Zinolli, attuali soci di Lertora che resteranno nel management dell’azienda.
Il prezzo dell’operazione, che sarà corrisposto in tre diverse tranches nell’arco dei 30 mesi successivi al closing, è stato provvisoriamente convenuto in 3.420.000 euro e potrà essere soggetto a un meccanismo di aggiustamento, che opererà per un periodo di osservazione di 2 anni.
Il closing è inoltre subordinato all’avverarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui il completamento e l’esito positivo dell’attività di due diligence e l’avvenuto scorporo dell’immobile di proprietà della società target, che resta pertanto escluso dal perimetro dell’operazione.
L’esecuzione del contratto avrà luogo entro il 5 agosto 2016.