Assoprevidenza ha stipulato un accordo con ET. Group - ESG Knowledge Company che prevede la condivisione dei dati e dei risultati di ESG.IAMA con Assoprevidenza e le forme previdenziali associate. In questo modo, il settore della previdenza e assistenza complementare avrà uno strumento in più per valutare i gestori finanziari in base al loro livello di sostenibilità.
Anche Assofondipensione, l'Associazione dei fondi pensione negoziali, ha adottato ESG.IAMA a luglio 2024, offrendo agli associati l'accesso a questi strumenti di valutazione. Con questa nuova convenzione, tutto il panorama previdenziale italiano può ora utilizzare ESG.IAMA per capire se i gestori finanziari sono veramente sostenibili e in linea con i servizi e i prodotti che forniscono, riducendo così i rischi legati a potenziali crisi reputazionali.
ESG. IAMA è il primo standard quantitativo per valutare l'identità ESG degli Asset Manager, assegnando un punteggio da 0 a 100 sulla sostenibilità aziendale. Questa identità ESG include vari aspetti, dalla governance ai prodotti offerti e alla cultura aziendale.
Sergio Corbello, presidente di Assoprevidenza, ha espresso soddisfazione per l'accordo con ET.Group, sottolineando “l’attenzione da sempre prestata da un centro tecnico, qual è Assoprevidenza ai principi ESG, muove, innanzitutto, dalla convinzione che la conformità degli investimenti patrimoniali delle forme previdenziali a detti principi rappresenti un importante tassello della valutazione dei rischi. ESG.IAMA, consentendo un'innovativa valutazione anche dei singoli gestori, rappresenta un importante salto di qualità per l'indicata finalità”.