
Berkshire Hathaway, la società americana di Warren Buffett ha chiuso il 2016 registrando un incremento dell’utile del 15%.
Alla fine del quarto trimestre dell’anno l’utile netto risultava pari a 6,29 miliardi di dollari ($3,8 per azione) per una crescita annua in doppia cifra rispetto ai 5,48 miliardi di dollari ($ 3,3) del 2015.
Il risultato operativo, al netto di alcuni redditi da investimento, è stato pari a 2,6 dollari per azione. Un risultato peggiore delle attese degli analisti ($2,7 secondo Bloomberg).
Berkshire Hathaway detiene diverse partecipazioni in società quotate in Borsa. A fine 2016 i suoi profitti hanno segnato un risultato positivo così come molti degli investimenti effettuati da Buffett in altre società controllate come l’assicuratore Geico che ha stabilito il record per il numero di polizze vendute (+21% rispetto al 2015).
“Abbiamo acquisito nel 1996 in contanti la metà di Geico allora non posseduta”, ha scritto Buffett nella lettera indirizzata agli azionisti di Berkshire “Da allora Geico ha sviluppato il suo illimitato potenziale, diventando ben presto il pilastro intorno al quale abbiamo costruito quello che credo sia il punto di riferimento per il business property/casualty a livello mondiale”.