È guerra all’utilizzo illegale del telefonino in auto. A dichiararla sono state le compagnie assicurative britanniche dopo aver visto i risultati di una ricerca svolta da AA (uno degli automobile club del Paese) che ha rilevato come quattro compagnie su otto tra quelle interpellate, hanno deciso di annullare la copertura assicurativa per i guidatori che sono stati penalizzati con 3 punti per l’infrazione relativa all'uso del cellulare durante la guida. Le altre quattro compagnie hanno invece confermato che agli assicurati colti dalla Polizia a guidare parlando al telefonico verrà applicata, fin dalla prima infrazione, una maggiorazione del premio che può andare dal 20 al 50%.
Gli assicuratori britannici starebbero inoltre penalizzando anche coloro che vengono schedati per violazioni del limite di velocità di 30 miglia all’ora che vengono punite dalla Polizia con 3 punti e una sanzione di 60 sterline, al pari dell’utilizzo illecito del telefonino.
Per chi ha avuto una multa per eccesso di velocità nel corso dell’anno, l’aumento del premio al rinnovo della polizza può arrivare fino al 20%.