Riverbed, società specializzata nella Unified Observability, ha annunciato i risultati della survey Riverbed Global Digital Employee Experience (DEX), da cui è emerso che oggi le organizzazioni devono adottare standard elevati per la DEX al fine di rimanere competitive e trattenere i talenti, in particolare per i dipendenti della generazione più giovane che altrimenti prenderebbero in considerazione l'idea di lasciare l'azienda.
L'indagine ha interpellato 1.800 IT decision maker (ITDM) e business decision maker (BDM) di 10 Paesi e sette settori, analizzando le aspettative generazionali, il lavoro ibrido, l'evoluzione del ruolo dell'IT, le sfide e le strategie per offrire una DEX ideale.
L'indagine Global DEX ha rivelato che i dipendenti Millennial e Gen Z hanno le più alte aspettative in termini di tecnologia ed esperienza digitale sul posto di lavoro: il 91% dei decision maker ritiene di dover fornire esperienze digitali più avanzate per soddisfare le loro esigenze e l'89% afferma che i dipendenti della nuova generazione esercitano una maggiore pressione sulle risorse IT.
Se un'organizzazione non riesce a soddisfare le esigenze di digital experience dei dipendenti della nuova generazione, per il 68% dei leader intervistati ciò spingerebbe i dipendenti più giovani a prendere in considerazione l'idea di lasciare l'azienda, mentre per il 63% avrebbe un impatto negativo sulla produttività, sulla reputazione o sulle performance aziendali. Inoltre, il 95% dei leader afferma che fornire una DEX senza interruzioni è importante (per il 56% è di importanza critica) per rimanere competitivi.
Con l'aumento delle aspettative digitali e con i talenti, la produttività e la competitività a rischio, quasi tutti gli intervistati (92%) affermano che investire nella DEX è una delle principali priorità per i prossimi cinque anni.
“La crescente influenza dei nativi digitali, il cambiamento delle modalità e dei luoghi di lavoro delle persone e la complessità dell'IT hanno esercitato un'enorme pressione sui leader dell'IT affinché soddisfino le aspettative di digital experience dei dipendenti e dell'organizzazione nel suo complesso. E con oltre due terzi dei leader che ritengono che i dipendenti della generazione più giovane prenderebbero in considerazione l'idea di lasciare l'azienda se le loro esigenze digitali non fossero soddisfatte, il Cio sta essenzialmente diventando anche un chief talent officer”, ha dichiarato Dave Donatelli, Ceo di Riverbed. “Oltre a questa sfida, l'indagine Riverbed Global Digital Employee Experience ha confermato che offrire esperienze digitali migliori sta diventando più difficile, non più facile. Ciò che è incoraggiante è che la stragrande maggioranza dei leader aziendali e IT comprende la sfida da affrontare e sta adottando misure proattive per investire in tecnologie come l'AI e la unified observability, per contribuire a offrire una migliore digital experience ai dipendenti”.