
Le opportunità di crescita del mercato assicurativo indiano sono decisamente superiori ai rischi. Questo in estrema sintesi il giudizio sull’India contenuto nel report realizzato da Market Research: “gli ultimi sviluppi del mercato assicurativo indiano emersi a partire dal secondo semestre 2014 confermano la nostra opinione che i punti di forza (e le opportunità) sono decisamente superiori ai problemi e ai rischi connessi al settore. Complessivamente, a fine 2014 la raccolta premi dovrebbe risultare in crescita, seppure lieve rispetto all’anno precedente. In particolare, gli assicuratori Danni beneficiano delle riforme introdotte nel mercato auto, mentre sono già ora evidenti i segnali di stabilizzazione dei premi di nuova produzione nel segmento Vita, dopo anni di pressione al ribasso”.
Il cambiamento strutturale del settore è conseguente alle iniziative prese dal Regulator del settore, piuttosto che dall’attività delle compagnie, e risulta concentrato sugli stakeholders e su obiettivi di carattere sociale invece di essere indirizzato a favore dei consumatori.
Nonostante questo, il trend permane positivo.
Le nuove sfide di cambiamento che aspettano il mercato assicurativo indiano riguardano l’avversione verso il regimo normativo; la forte competitività (sia nel ramo Vita che nei Danni) che caratterizza un mercato che continua a essere dominato da imprese statali e gli ostacoli allo sviluppo della micro-insurance, che potrebbe aumentare le tutela a un gran numero di popolazione e far crescere l’intero settore.
Tuttavia, la crescita dell’economia indiana e lo sviluppo dell’assicurazione sanitaria, dovrebbero garantire un incremento del comparto Danni superiore alle previsioni.
Per quanto il Vita, le polizze sono diventate uno degli strumenti di investimento preferiti dalle famiglie indiane benestanti.