
Massimo Michaud è il nuovo presidente del Cineas, il consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano e dall’Ania nel 1987.
Il cda del consorzio ha eletto all’unanimità il neo presidente che guiderà le attività per i prossimi tre anni. La nomina è avvenuta alla presenza del presidente onorario Adolfo Bertani, che si è dimesso lo scorso novembre dalla carica di presidente, dopo 20 anni in cui ha guidato il Cineas dalla fase pionieristica al ruolo di istituzione di riferimento in Italia sulla cultura del risk management e della gestione dei sinistri. “Educare è una delle attività più nobili perché “costruisce” benessere sociale”, ha dichiarato Massimo Michaud. “Formando ed educando, il Cineas, è assurto a istituzione di riferimento per la diffusione della cultura del rischio nelle imprese industriali, sanitarie, assicurative in senso lato. Sono onorato di essere chiamato a questo incarico e guardo con riconoscenza a tutti quelli che hanno saputo condurre sin qui il Cineas, le strutture interne e il cda, sotto la guida appassionata e ispiratrice del nostro presidente onorario Adolfo Bertani”.
Massimo Michaud, valdostano classe 1960, laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi, un MBA alla business school INSEAD di Fontainebleau e un master in studi assicurativi presso l’Ecole Nationale d’Assurances (ENASS Chea) di Parigi, è attualmente socio di Kinetica, società di consulenza manageriale strategica da lui fondata, con focus sull’Innovazione e sulla Corporate Governance. È inoltre Presidente di CF Assicurazioni e CF Life ed Amministratore dell’Agenzia assicurativa Acqua; incarichi che continuerà a mantenere.
Ha lavorato per 10 anni in McKinsey seguendo come project manager attività relative a primari gruppi bancari tra Milano, Bruxelles e Parigi. Ha rivestito il ruolo di CEO per l’Italia delle Compagnie: Axa, Aviva e Allianz e di CEO in Belgio per Generali (per la compagnia è stato anche Direttore Generale della società La Lutèce, a Lione); è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Nationale Suisse Vita e Danni e consigliere di amministrazione presso compagnie assicurative internazionali.
Vicepresidente di Ania dal 2006 al 2008, si è occupato in particolare di progetti e ricerche nell’ambito della sanità e in materia di legislazione sulle calamità naturali. A luglio 2017 è stato nominato dall’Ivass commissario per l’amministrazione straordinaria di Ariscom, dove in 7 mesi ha concluso l’attività con successo.
Il cda ha contestualmente nominato i vicepresidenti del Consorzio: Patrizia Meroni, Dario Focarelli, Marco Valle, Giorgio Basile e Carlo Ortolani come vicepresidente vicario.