
PIB Group, uno degli intermediari assicurativi europei in più rapida crescita, ha respinto le offerte di acquisizione e ha invece ottenuto 400 milioni di sterline (pari a circa 472 milioni di euro) in finanziamenti per sostenere la sua espansione nel continente.
La decisione lascia a bocca asciutta Gallagher, il colosso americano del brokeraggio assicurativo che sembrava ormai ad un passo dall’acquisto dopo negoziazioni molto avanzate. Le discussioni erano arrivate a un passo dalla conclusione, con una valutazione di PIB pari a 13 volte i suoi ricavi operativi, ma alla fine l’azienda britannica ha scelto di rimanere indipendente.
Il Ceo Brendan McManus ha spiegato che “questo finanziamento fornisce a PIB Group una capacità significativa per alimentare la nostra crescita pianificata come broker assicurativo focalizzato sui mercati europei”. La decisione mette fine a una lunga revisione strategica condotta dai proprietari di PIB, i fondi di private equity Apax Partners e The Carlyle Group, che avevano valutato la vendita dell’azienda dopo aver ricevuto diverse offerte. PIB è stata uno dei player più attivi nel processo di consolidamento del mercato nel Regno Unito e in Europa, avendo concluso oltre 70 acquisizioni, dalla sua nascita nel 2015 a oggi.
Il gruppo ha riportato un EBITDA rettificato di 74 milioni di sterline nella prima metà del 2024, in crescita del 9%, mentre i ricavi hanno raggiunto 234 milioni di sterline. Sebbene la vendita sia ora definitivamente accantonata, gli osservatori del settore ritengono che PIB rimanga un probabile target per future acquisizioni nel medio termine, ma per ora l’azienda britannica ha scelto di rimanere padrona del proprio destino e costruire uno dei principali broker indipendenti d’Europa.