
Il gruppo Sara Assicurazioni ha inaugurato il 2025 con la Convention nazionale “Innovazione e Cuore – La via di Sara verso la Sostenibilità passa per la Rete”, evento che ha riunito oltre 1.200 tra dipendenti, agenti e rappresentanti del mondo ACI al Rome Cavalieri Waldorf Astoria. L’appuntamento ha celebrato i successi dell'ultimo anno e tracciato le strategie per il futuro.
La giornata si è aperta con gli interventi del direttore generale Alberto Tosti, del presidente di ACI e Sara Assicurazioni Angelo Sticchi Damiani, e del presidente di Sara Vita Piergiorgio Re. Il programma ha affrontato temi chiave per il settore assicurativo, tra cui umanesimo digitale, rapporto tra tecnologia e individuo, centralità della rete e sostenibilità. Tra gli ospiti di rilievo, il geopolitico Dario Fabbri, che ha offerto un’analisi dello scenario economico globale, e due rappresentanti di AC Milan, club di cui Sara è Official Insurance Partner: la leggenda Franco Baresi e il performance coach Filippo Nardi, che ha raccontato il ruolo della tecnologia nello sport. Ha chiuso l’incontro il generale e astronauta Roberto Vittori, con una riflessione su innovazione e conquista dello spazio.
Al centro della Convention anche i risultati finanziari del Gruppo, caratterizzati da solidità economico-finanziaria, crescita della redditività e dell'efficienza, con il 2024 che si è chiuso con un risultato superiore a 80 milioni di euro e un indice di solvibilità vicino al 400%. Alberto Tosti ha inoltre sottolineato come innovazione tecnologica, rischi emergenti e sostenibilità ESG siano elementi sempre più determinanti all'interno delle politiche aziendali. L’evento ha messo in evidenza l’impegno di Sara verso la sostenibilità: la Convention è stata certificata Evento Carbon Neutral, con compensazione della CO₂ prodotta, recupero del cibo in collaborazione con la onlus Equoevento e un contest tra dipendenti e agenti con in palio quattro e-bike. L’organizzazione ha inoltre ridotto l’uso della carta grazie a un’app dedicata alla gestione dell’evento. “La Convention è stata l'occasione per celebrare insieme i successi raggiunti, un traguardo che testimonia la solidità del nostro modello di business e la capacità di adattamento ai cambiamenti del settore. Ma, soprattutto, abbiamo voluto condividere con tutta la community Sara l'entusiasmo e la visione per il futuro. Un futuro che Sara Assicurazioni intende costruire all'insegna dell'innovazione, della sostenibilità e della centralità della Rete, elementi imprescindibili per continuare a crescere e a distinguerci sul mercato. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e che, con il loro impegno quotidiano, rendono possibile il successo di Sara Assicurazioni”, ha dichiarato Alberto Tosti.