
Sompo International - compagnia assicurativa e riassicurativa con sede nelle Bermuda e controllata dalla giapponese Sompo - ha sottoscritto l’accordo di acquisizione di A&A, società italiana di brokeraggio assicurativo operante nel settore agricolo, con specializzazione nel comparto grandine.
L’operazione dovrebbe essere perfezionata entro la fine del primo trimestre dell’anno, una volta incassato il via libera dall’Authority.
L’acquisizione di A&A rientra nel novero delle iniziative lanciate recentemente dalla compagnia: tra queste, AgriSompo, piattaforma globale che intende offrire soluzioni per la gestione del rischio in agricoltura, personalizzate in base alle necessità dei mercati locali. L’acquisizione di A&A risponde all’obiettivo di AgriSompo che mira a creare capacità globali integrate nel settore delle assicurazioni dei raccolti, sfruttando l’enorme esperienza di Sompo nel mercato assicurativo agricolo e acquisendo compagnie specialistiche nei mercati chiave.
Sompo International manterrà l’attuale assetto di A&A, compreso Giovanni Giudici, in qualità di presidente e Guido Passarini come direttore responsabile amministrativo. Una volta completata l’acquisizione, John Charman (CEO e presidente di Sompo International), Patrizio Cassinis (vicepresidente senior e assicuratore senior riassicurazioni), Kristopher Lynn e Avery Cook (vicepresidenti senior riassicurazioni del settore agricoltura) si uniranno al consiglio di amministrazione di A&A.