Ardian, una delle principali società di private investment indipendenti, ha firmato un accordo vincolante per acquisire circa il 72% di RGI Group, azienda italiana leader nella fornitura di prodotti software e servizi tecnologici per il settore assicurativo.
Secondo le intese raggiunte, il fondatore di Rgi Group Paolo Benini, manterrà una quota del 20% circa della società mentre il restante 8% sarà in mano al top-management, tra cui l’amministratore delegato Vito Rocca. Rgi Group, fondato nel 1987, è specializzato in software per compagnie assicurative, con un’offerta che si articola in una suite di soluzioni per la gestione dei prodotti, dei processi e dei canali assicurativi ed in attività di customizzazione, application maintenance ed assistenza.
RGI Group, che ha realizzato circa 50 milioni di euro di fatturato nel 2013 - di cui il 90% in Italia - conta circa 630 tra dipendenti e collaboratori italiani ed esteri e nel corso del 2014 sono previste nuove assunzioni a sostegno del piano di sviluppo sia in Italia sia in Europa. L’investimento di Ardian, forte del network globale e delle competenze del team dedicato, punta a supportare il processo di internazionalizzazione di Rgi Group, già avviato a partire dal 2008 con l’apertura di filiali a Dublino, Parigi, Francoforte, Wurtzburg ed in Tunisia, anche mediante nuove acquisizioni.
Paolo Benini, fondatore di RGI, ha dichiarato: “Così come in altri momenti chiave nello sviluppo di RGI, l'ingresso di un partner internazionale di elevato profilo come Ardian imprime una ulteriore accelerazione allo sviluppo estero già intrapreso dal nostro gruppo. Continuo con la stessa passione e determinazione a sostenere la squadra di manager, certo che dimostrerà in futuro l'impegno già profuso sinora per cogliere nuovi e importanti successi”.
Vito Rocca, amministratore delegato di RGI, ha aggiunto: “Volevamo un partner finanziario internazionale con cui condividere il progetto di Global Company previsto nel nostro piano strategico e riteniamo che Ardian abbia le caratteristiche giuste per fare insieme questo percorso. Inoltre il forte interesse dimostrato in questi mesi da una serie di private equity fund internazionali e da Ardian in particolare rappresenta per noi un importante apprezzamento del lavoro sin qui svolto. Anche per il 2014 ci aspettiamo una crescita del fatturato di oltre il 10% rispetto al 2013 già molto positivo, con un incremento molto significativo della nostra presenza sui mercati esteri”. Dominique Gaillard, Managing Partner di Ardian ha commentato: “Quello dell’information e communication technology è un settore potenzialmente ricco di opportunità e Rgi si colloca quale società chiave che crediamo possa continuare la sua crescita al di fuori dell’Italia. Grazie al nostro investimento con una prospettiva di lungo termine, forniremo a Rgi la stabilità necessaria per raggiungere un successo internazionale. Crediamo fortemente nella grande potenzialità del management e supporteremo Paolo Benini e Vito Rocca in questo entusiasmante percorso di crescita”.