
Giunta alla sua sesta edizione la rassegna cinematografica fiorentina France Odeon potrà beneficiare del sostegno di Groupama Assicurazioni, che da sempre sponsorizza la manifestazione nata per promuovere la cultura cinematografica francese in Italia.
L’edizione di quest’anno tributerà un omaggio ad Alain Resnais, maestro tra i più amati a livello internazionale, recentemente scomparso. Dal 30 ottobre al 2 novembre, andrà in scena a Firenze un cartellone capace di mescolare film di grandi maestri e opere di giovani emergenti.
In occasione della serata di pre-apertura del festival verrà proiettato “Hiroshima mon amour” (1959), uno dei film più celebri del registra francese. A introdurre la pellicola sarà Letitia Cénac, autrice di un libro dedicato a Marguerite Duras, sceneggiatrice dell’opera. Il film verrà presentato nella versione restaurata dalla Fondation Groupama Gan, che si occupa di finanziare giovani registi emergenti.
Alla serate di pre-apertura seguiranno altri due importanti appuntamenti: la proiezione di “Aimer, boire e chanter”, ultima opera di Resnais, e la presentazione di “Alain Resnais”, biografia del cineasta firmata da Jean Luc Douin.
La partnership tra France Odeon e Groupama Assicurazioni “è espressione del forte legame” tra Groupama Assicurazioni e il Cinema. “Per Groupama Assicurazioni, infatti, la cultura rappresenta un patrimonio della collettività che va conservato e protetto” ha sottolineato Giorgia Freddi, Direttore Comunicazione Groupama Assicurazioni.