
Ci sono tutti i più grandi gruppi assicurativi europei, asiatici e statunitensi nella lista delle 20 potenziali acquirenti degli asset assicurativi e previdenziali messi in vendita da Halkbank, la banca statale turca.
Halkbank aveva annunciato nel luglio scorso l’intenzione di dismettere le attività del settore previdenziale Halk Emeklilik e di quello assicurativo sviluppato attraverso Halk Sigorta. Secondo quanto riportato da Reuters in questo periodo si sono sviluppati colloqui con circa 20 possibili acquirenti interessati a una o entrambe le società. Ora, in attesa che siano definiti i dettagli del documento di privatizzazione degli asset finiti sul mercato, dovranno decidere se prendere parte al processo di vendita e venire allo scoperto o meno. Alcune compagnie sembrerebbero già essersi iscritte alla gara: Ageas, Aviva, Zurich, Meiji Yasuda, Nippon Life, Sompo Japan Insurance, Khazanah e ACE Group.
Halk Sigorta ha raccolto premi per 8,41 miliardi dollari nei primi nove mesi dell’anno, secondo i dati Insurance Association of Turkey, per una quota di mercato del 2,17%, mentre Halk Emeklilik vanta una quota dello 0,79%.