
Per il gruppo assicurativo francese Groupama il mercato italiano resta uno dei principali punti di attenzione. L’obiettivo è crescere in fretta e guadagnare quote di mercato.
In un’intervista rilasciata a Milano Finanza, l’amministratore delegato Dominique Uzel ha ribadito il concetto con parole chiare: “L’Italia è un mercato chiave per noi, con un alto potenziale non sfruttato, e sarà al centro dello sviluppo delle attività di Groupama al di fuori dai confini francesi”.
Con una raccolta premi superiore a 1,5 miliardi di euro, l’Italia contribuisce a oltre il 50% del giro d’affari internazionale del Gruppo. In merito al portafoglio italiano Uzel ha detto che è necessario riequilibrare il peso tra ramo vita e ramo danni visto il preponderante peso di quest’ultimo che da solo vale 1,1 miliardi di raccolta contro i 400 milioni del vita. Uzel chiude per ora le porte a nuove acquisizioni, spiegando che Groupama si concentrerà sulla crescita per linee interne “privilegiando piuttosto accordi di distribuzione per sviluppare il canale bancassicurativo”.