I gioielli rubati un anno fa da Palazzo Ducale di Venezia che ospitava la mostra dei tesori del Maharaja non sono mai stati ritrovati.
La Fondazione Al Thani, che organizzò l’esposizione, ha ricevuto dai Lloyd’s di Londra un indennizzo di 8 milioni e 250 mila dollari, per uno dei più clamorosi furti, ripresi peraltro dalle telecamere. Il mercato assicurativo londinese ha però reso noto l’intenzione di costituirsi parte civile nel futuro processo agli autori del colpo messo a segno il 3 gennaio 2017, proprio il giorno prima della fine della mostra, quando vennero sottratti dalla teca 154 un paio di orecchini e una spilla di platino. La somma è infatti molto rilevante e tra l’altro ben superiore al valore commerciale.
Il curatore della mostra, Amin Jaffer, nella sua denuncia presentata subito dopo il furto, aveva infatti spiegato che gli orecchini erano stati acquistati a un milione di euro, la spilla a poco più di due milioni. Infinitamente più ridotto il valore doganale dichiarato: appena 30 mila euro. In ogni caso, dopo mesi di indagini serrate della squadra mobile della Questura di Venezia la banda di ladri è stata individuata e a inizio novembre sono scattate le manette per quattro cittadini croati.