
La cinese Ping An Insurance Group Co of China, il maggiore azionista di HSBC Holdings Plc, ha acquistato ulteriori azioni della banca britannica portando la sua quota all’8%.
L’assicuratore cinese ha acquistato 10,8 milioni di azioni a un prezzo medio di 2,9 sterline per azione, attraverso la sua società di investment management Ping An Asset Management Co Ltd.
Il colosso cinese ha iniziato ad acquistare azioni della banca, che realizza la maggior parte dei suoi ricavi in Asia, nel 2016 e nel dicembre 2017 ha superato la soglia del 5%. Ping An ha gradualmente continuato ad aumentare la propria partecipazione in HSBC, che è anche quotata a Hong Kong, e alla fine del 2018 è diventato il più grande azionista della banca di Londra, spodestando BlackRock.
Negli ultimi mesi HSBC ha dovuto far fronte alle crescenti pressioni dai governi statunitense e britannico, molto critici del modo in cui Pechino ha gestito le proteste democratiche di Hong Kong. Alcuni politici dei due Paesi hanno apertamente criticato HSBC e Standard Chartered, che a sua volta sviluppa la maggior parte del business in Asia, dopo che le banche hanno sostenuto la legge di sicurezza nazionale cinese per il territorio di Hong Kong.