La Corte d’Appello di Rennes ha sancito che Axa dovrà risarcire il danno operativo Covid di un ristoratore cittadino, con sentenza del 16 giugno 2021.
Tale decisione arriva dopo la proposta di transazione (300 milioni complessivi) di Axa con gli assicurati titolari di un contratto standard, per mettere fine alle vertenze giudiziarie sul risarcimento dei danni legati alla crisi del Covid-19, frutto di una formulazione ambigua della polizza. Dei 15.000 clienti professionali titolari di un contratto multirischio, 1.500 hanno finora portato l’assicuratore in tribunale per chiedere il risarcimento relativo al danno operativo.
La sentenza è stata accolta con favore da Marc Sanchez, il segretario generale del Syndicat des Indépendants SDI, che ha preso in mano il pallino del gioco agendo per conto dei propri aderenti nei confronti della compagnia di assicurazione: “La decisione della Corte d’Appello di Rennes non fa altro che confermare le fondamenta legali dell’azione che abbiamo intrapreso nei confronti di Axa. Invitiamo tutti i 15.000 interessati da questo tipo di contratto ad aderire il movimento. Non trascuriamo la recente volontà di Axa di arrivare a una transazione i cui primi elementi restano però relativamente limitati vista l’entità delle condanne giudiziarie e quindi dei legittimi diritti dell'assicurato”.