
Fitch Ratings conferma anche per il 2021, per Reale Mutua e la controllata spagnola Reale Seguros Generales, il rating di solidità finanziaria (IFS) in “A-” con outlook “stabile”, valore di due notch superiore a quello dell’Italia (“BBB”).
Fitch dichiara che la capitalizzazione giudicata “very strong” (secondo il punteggio Prism FBM), il profilo di business solido della capogruppo, caratterizzato da un positivo posizionamento sul mercato italiano, cileno e spagnolo, e il livello di riservazione robusto sono stati elementi determinanti nella valutazione del rating. La presenza in Spagna e in Cile contribuisce fortemente agli utili del gruppo torinese, rappresentando un “core asset” secondo la metodologia del Rating Fitch.
Positivo, inoltre, il Roe di Reale Group nel 2021 che si attesta all’8%, confermando un trend in linea con la natura mutualistica dello stesso. Fitch prevede che la redditività di Reale Mutua rimarrà solida anche nel 2022 e nel 2023.
“Malgrado il contesto di straordinaria incertezza economica, finanziaria e tecnica che ha caratterizzato il 2021, il giudizio di Fitch conferma il solido profilo aziendale, la forte performance assicurativa e l’adeguatezza delle riserve di Reale Group”, dichiara Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua. “Siamo estremamente soddisfatti del giudizio di Fitch e ringraziamo tutte le persone, gli agenti e gli intermediari che in Italia, Spagna e Cile operano ogni giorno per raggiungere questi importanti risultati”.