Il cda di Metasalute, Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero, ha definito i tempi per raccogliere le “manifestazione d’interesse” per la gestione delle prestazioni sanitarie integrative per il triennio 2024-2026.
Entro il 31 marzo 2023 le compagnie interessate ad aderire all’invito ad offrire dovranno formalizzarlo al Fondo tramite PEC e successivamente entro il 5 maggio 2023 dovranno far pervenire le proposte di offerta per la gestione delle prestazioni di assistenza sanitaria di Metasalute.
L’obiettivo del Fondo per il triennio 2024-2026 è offrire ai propri iscritti la migliore copertura sanitaria possibile tutelando la sostenibilità del Fondo e stabilizzando le prestazioni sanitarie offerte nell’arco della durata della convezione.
Al 31 dicembre 2022 risultavano iscritti al Fondo Metasalute 1.313.219 lavoratori dipendenti, 358.014 familiari a carico e 21.767 familiari non a carico. Le prestazioni sanitarie erogate al 31 dicembre 2022 sono pari a 2.751.906.
"Il welfare sanitario ricoprirà sempre più un valore per i lavoratori e i loro familiari. Poter integrare le prestazioni sanitarie garantite dal sistema pubblico con un fondo senza fine di lucro è l’obiettivo prioritario per tutti le parti firmatarie del CCNL metalmeccanico dell’industria. La spesa sanitaria "out of pocket" è salita 37 miliardi di euro nel 2021, contro i 34,8 del 2019. Il dato evidenzia in maniera chiara che ci sono sempre più cittadini che compensano le carenze del sistema pubblico affidandosi a strutture private. Saper comprendere la situazione attuale, e quella futura, è uno dei principali obiettivi che si pone un’istituzione come la nostra. Soprattutto se si rappresentano e sostengono un numero così elevato di persone”, dichiara il presidente di Metasalute Massimiliano Nobis. “Il lavoro svolto negli ultimi anni, grazie anche all’affiancamento attivo di consulenti esperti in ambito medico, ha permesso di confermare un piano sanitario tra i migliori a parità di contribuzione e sostenibilità. I contenuti richiesti per le manifestazioni d’interesse per la copertura delle prestazioni sanitarie nel triennio 2024-2026, definiti dal cda del Fondo, mantengono un rapporto di sostenibilità tra i premi raccolti e la qualità delle prestazioni riconosciute”.