
Martedì 4 aprile è stato inaugurato un nuovo spazio all’interno del Teatro Donizetti di Bergamo. Si sono infatti conclusi i lavori ed è stata aperta la sala eventi dedicata ad Allianz, main partner e membro benemerito della Fondazione Teatro Donizetti.
La collaborazione tra Allianz e la Fondazione Teatro Donizetti è stata avviata nel 2020, nel momento più terribile per la città di Bergamo della storia recente, colpita duramente dalla pandemia da Covid-19. Questo rapporto si rafforza e rinnova attraverso l’intitolazione di questo nuovo spazio, nell’anno in cui Bergamo è Capitale Italiana della Cultura insieme a Brescia.
Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz spa ha commentato: “Per la città di Bergamo e per tutto il sistema culturale italiano, la Fondazione Teatro Donizetti rappresenta un’eccellenza di caratura internazionale. Siamo orgogliosi di essere al fianco della Fondazione dal 2020 e grati per l’intitolazione ad Allianz della bella Sala Eventi inaugurata oggi al primo piano del Teatro”.
La sala eventi Allianz ospiterà serate di gala e incontri legati alla programmazione artistica del teatro, ma anche cene e occasioni aziendali, grazie alle attrezzature tecniche che rendono ancora più completa e accessibile l’offerta del Teatro Donizetti.
La struttura della sala è stata completata durante le fasi di restauro del Teatro, cominciato nel febbraio e riaperto il 28 maggio 2021; i costi complessivi (circa 18 milioni di euro) erano stati coperti sia dagli enti pubblici sia da un significativo apporto di privati pari a circa 9.5 milioni di euro, attraverso l’Art Bonus. Un lavoro davvero imponente pensato per fare del Donizetti un teatro moderno, in linea con le più recenti normative di sicurezza, ma soprattutto un luogo di aggregazione indipendente dagli spettacoli in scena, vivibile tutto l’anno dalla città in spazi diversi.