Asacert, società che offre servizi di ispezione, certificazione e valutazione per supportare le aziende nella realizzazione di tutte quelle attività di controllo, ha eseguito la stima per la “Fondazione Musei Civici di Venezia”, di oltre 500 opere, per determinarne il valore di mercato a fini assicurativi.
I valutatori di Asacert hanno esaminato e fotografato ogni opera e hanno provveduto a svolgere una verifica dei vari dipinti/oggetti d'arte per assegnare a ciascuno un congruo valore di mercato.
L'operazione, svolta dai tecnici specializzati ASACERT, si è estesa da luglio a settembre 2022.
Per la stima si è tenuto conto di elementi come: la qualità, le dimensioni, la datazione, lo stile, il livello di conservazione, le recensioni, il riscontro del pubblico, della pubblicazione e catalogazione dell'opera oltre che dell'indice di interesse del Mercato Artistico.
Si è tenuto conto, inoltre, della qualità e frequenza dell'attività espositiva e delle notizie biografiche e critiche d'arte oltre, ovviamente, all'analisi del bene in oggetto, considerato nelle sue specificità tipologiche e artistiche. È stato redatto un fascicolo analitico, in cui sono stati riportati e rappresentati i risultati del lavoro con descrizione, valore e immagine dell'opera presa in esame. Le linee guida che hanno ispirato la raccolta di opere d'arte del MUVE, composta da un patrimonio artistico di rilevante valore commerciale, si sono basate su di un approccio principalmente comparativo.
I Musei Civici veneziani riuniscono i principali musei di Venezia e si propongono come monumento globale dell'identità veneziana con le sue 11 sedi, 5 biblioteche, e più 200.000 opere d'arte e 200.000 libri. Oltre 2 milioni sono i visitatori che ne apprezzano le opere ospitate e che fanno del MUVE uno dei maggiori musei italiani.