
Secondo i dati aggiornati al 30 settembre sono 450 gli intermediari professionali che hanno scelto Yolo Insurance Network (Yin), la piattaforma digitale per agenti e broker lanciata a metà dello scorso anno da Yolo Group finalizzata a integrare l'insurtech nei modelli operativi fisici. Un dato che testimonia il crescente interesse verso l'integrazione nei modelli operativi fisici tradizionali di servizi insurtech.
La piattaforma Yin è nata con l'obiettivo di valorizzare l'intermediazione fisica incrementando l'efficienza operativa e il portafoglio di offerta con prodotti nativi digitali e polizze tradizionali ridisegnate in chiave digitale. Gli intermediari del network di Yolo, tipicamente strutture di piccole e medie dimensioni, sono per il 57% società di persone e per il 43% società di capitali e sono uniformemente distribuiti su tutto il territorio nazionale (32% al nord, 37% al centro e 31% al sud). Leprime cinque regioni per raccolta premi sono Toscana (17%), Lombardia (15%), Lazio (15%), Emilia-Romagna (11%) e Liguria (10%).
Più della metà degli accessi in piattaforma ha generato almeno un preventivo e circa il 10% dei preventivi effettuati si sono convertiti in polizze sottoscritte con un premio medio per polizza pari a circa 500 euro. Tra le funzionalità della piattaforma più apprezzate dagli agenti rientrano la possibilità di firmare tutta la documentazione di polizza in modalità digitale e quella di ingaggiare i clienti finali con strumenti di comunicazione digitale intensificando così la frequenza di interazione.
“Yin ha consentito alla società di posizionarsi nel mercato della distribuzione phygital. Questi risultati sono una dimostrazione del crescente interesse da parte degli intermediari verso le opportunità generate dal processo di digitalizzazione. Rappresentano per noi un ulteriore stimolo a introdurre nuovi prodotti e arricchire la piattaforma di nuove funzionalità”, commenta Gianluca De Cobelli, Co-founder e amministratore delegato di Yolo Group.