
In Florida è state recentemente presentata una proposta di legge che punta a introdurre l’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per i proprietari di cani considerati pericolosi. Una misura che risponde all’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza e ridurre il rischio di incidenti causati da cani aggressivi.
In pratica, i proprietari di cani considerati “pericolosi” dovrebbero stipulare una polizza specifica a copertura dei danni potenziali o delle lesioni causate dal proprio cane. La proposta di legge propone anche l’istituzione di un registro di stato dei cani considerati pericolosi al fine di tenere traccia degli animali e facilitare le indagini in caso di incidente.
Qualora il cane venisse considerato particolarmente pericoloso e responsabile di gravi danni, potrebbe essere presa in considerazione l’opzione dell’abbattimento. Per ora si tratta di una proposta e la discussione durante il processo legislativo andrà probabilmente a inserire modifiche all’impianto complessivo prima di giungere alla votazione.