Avere un impatto positivo sulla comunità, attraverso lo sport e l’educazione. È questo l’obiettivo di Generali, presenting sponsor di Barcolana, a favore dei giovani e dell’empowerment femminile con la quarta edizione del Trofeo Generali Women in Sailing dedicato al primo team misto guidato da una donna in posizione di leadership nella ‘Coppa d’Autunno’ del prossimo 13 ottobre a Trieste.
L’attenzione alla diversità̀, alle pari opportunità e all’inclusione sono elementi importanti su cui Generali è impegnata, sia come assicuratore sia come innovatore sociale, coltivando un ambiente diverso, equo e inclusivo, dove ognuno possa sentirsi ingaggiato, valorizzato e rispettato.
Per questo, nell’ambito di Barcolana, manifestazione che Generali sostiene attivamente da oltre quarant’anni per la sua capacità di coinvolgere, localmente e internazionalmente, sportivi e appassionati, il Gruppo ha promosso il progetto del Trofeo Generali Women in Sailing per sensibilizzare il mondo della vela con l’ambizione di far crescere sempre più gli equipaggi misti nelle regate attraverso progetti dedicati alla formazione dei più giovani.
Nel 2022 a vincere il Trofeo Generali Women in Sailing è stata l’americana Wendy Schmidt, a cui ha fatto seguito nel 2023 Federica Tuniz, con due menzioni speciali rispettivamente assegnate ad Alice Linussi e Marta Benussi.
I temi dell’integrazione e dell’inclusione sono stati negli ultimi anni protagonisti delle iniziative promosse da Generali in Barcolana. Ne è stata rappresentante Francesca Clapcich, prima italiana a vincere la Ocean Race e impegnata nel promuovere un ambiente equo e competitivo nella vela professionale, oltre a Isabelle Joschke e i “Generali Sea Talk”, dialoghi con due celebri veliste, Dee Caffari e Vicky Song.